La nuova edizione dei Trebbi a Lido Adriano dal 2 giugno

trebbiDopo l’edizione del 2005 – che si tenne nella Pineta di Classe – tornano “i Trebbi”, ma questa volta si spostano al Cisim e a Lido Adriano, dal 2 al 10 giugno.

La formula resta la stessa: il passaggio in corriera, il percorso attraverso la città, lo spettacolo, la cena e l’incontro ogni sera diverso.
Il tema però è del tutto nuovo: Lido Adriano, melting pot a due passi dal centro storico di una città candidata a Capitale della Cultura. Una vera scommessa per i ravennati, una partita aperta, un laboratorio per progetti culturali e lavorativi di ogni specie.

Dentro i 23 euro ci sta tutto: il trasporto (si parte dal parcheggio della CMC), l’accoglienza e lo spettacolo Tre strade, la cena tipicamente romagnola (con tanto di mastri grigliatori di Porto Fuori) e l’incontro. Il rientro di nuovo tutti assieme.

Ci stanno anche i 3 euro che saranno donati alla Fondazione Dopo di noi, che si occupa delle persone con handicap rimaste senza sostegno familiare.

Ogni sera alle ore 19.30 si parte con la corriera dal parcheggio della CMC di via Zara a Ravenna e si raggiunge Lido Adriano. Si cammina assieme per le vie e sotto i portici dei condomini fino al Cisim, dove ci si siede a tavola: vino fresco e antipasto per ambientarsi.

TRE STRADE
con Luigi Dadina del Teatro delle Albe, Moder e Penombra de Il Lato Oscuro della Costa, Rudy Gatta, Brigida Hila, Federica Francesca Vicari
musiche eseguite dal vivo Francesco Giampaoli
testi Marco Martinelli, Raffaello Baldini e dei protagonisti
montaggio Laura Gambi

Nella prima parte di ogni serata sarà rappresentato Tre strade, uno spettacolo ideato per questa occasione, che racconta attraverso paradossi e personaggi un percorso di avvicinamento a Lido Adriano, che, grazie a un incantamento profondo, ha coinvolto negli anni Luigi Dadina, Lanfranco Moder Vicari, Max Penombra e Laura Gambi. Attraverso il teatro, la scrittura, la musica, essi hanno realizzato un corpo a corpo con gli abitanti, i desideri, le contraddizioni del paese, che dura ancora oggi.

Durante lo spettacolo i mastri grigliatori cucinano le carni che vengono poi servite assieme a verdure in pinzimonio, piadina e sangiovese. A seguire ciambella, caffè e grappe.

Ogni sera il trebbo si chiude con un incontro con temi e ospiti che raccontano i diversi modi di relazionarsi alla città a partire dalle arti che ciascuno di loro frequenta.

lunedì 2 giugno MUSICHE
con u.net e Franco Masotti
martedì 3 giugno CINEMA
con Maria Martinelli, Fabrizio Varesco,
Alberto Bucci
mercoledì 4 giugno TEATRI
con Gerardo Guccini, Massimo Marino, Pietro Valenti
giovedì 5 giugno POLITICHE E CULTURE
con Valentina Morigi, Ouidad Bakkali, Massimo Ortalli,
Cristina Valenti
domenica 8 giugno ARTI VISIVE
con Silvia Loddo e Elettra Stamboulis
lunedì 9 giugno LETTERATURE
con Eraldo Baldini e Tahar Lamri
martedì 10 giugno IL MOVIMENTO COOPERATIVO
E LA SETTIMANA ROSSA
con Laura Orlandini e Dante Bolognesi

Coordina gli incontri Laura Gambi.
Il rientro a Ravenna è previsto per la mezzanotte.

Informazioni e prenotazioni
Teatro delle Albe/Ravenna Teatro presso Teatro Rasi via di Roma 39 Ravenna tel. 0544 36239 – 333 7605760 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 organizzazione@ravennateatro.com
CISIM viale Parini 48, Lido Adriano
www.ccisim.it – www.ravennavisoinaria.com

Questo post è stato letto 64 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop.