I CAMBI D’ABITO DEL VESUVIO CON ROBERTA DE MADDI IN MOSTRA A NAPOLI DAL 6 AL 28 AGOSTO 2014 Articolo di Rosetta Savelli

Seppure giovane, Roberta De Maddi conosce il valore dell'impegno e del sacrificio da mettere al servizio della propria passione e della propria professione, al fine di potere raggiungere risultati professionali di qualità.

I CAMBI D’ABITO DEL VESUVIO CON ROBERTA DE MADDI IN MOSTRA A NAPOLI DAL 6 AL 28 AGOSTO 2014 Articolo di Rosetta Savelli

I CAMBI D’ABITO DEL VESUVIO CON ROBERTA DE MADDI IN MOSTRA A NAPOLI DAL 6 AL 28 AGOSTO 2014 Articolo di Rosetta Savelli

 

Napoli e la napoletanità da sempre hanno affascinato il mondo intero attraverso l’arte, la musica, il cinema, il teatro ed ora anche attraverso la fotografia, come quella interpretata e proposta dalla fotoreporter napoletana Roberta De Maddi che ama la sua Città e la sente vibrare e respirare nei sui mille colori.

Roberta De Maddi percepisce la realtà della sua Città con una tale intensità che sente poi la necessità di fermare e di trattenere, per impremerla successivamente nella fotografia.

Nello specifico Roberta nasce come giornalista, ancora giovanissima all’età di 21 anni, quando inizia a lavorare per il quotidiano “Roma” con sede a Napoli. Qui è rimasta in attività per tre anni, mentre legata sentimentalmente al quotidiano “Roma” lo è rimasta sempre, grazie anche alla collaborazione e alla solidarietà instaurata con i colleghi.

Il quotidiano “Roma” rappresenta una vera istituzione per la Città di Napoli e di certo non a caso Giovanni Capurro, giornalista e redattore di tale quotidiano, compose i versi della famosissima “O Sole mio” nel 1898, affidando poi a Eduardo Di Capua la composizione musicale del brano da lui composto.

Quasi che fosse un percorso già tracciato in nome dell’arte e della napoletanità.

Roberta De Maddi ha coltivato da sempre, fin dall’infanzia la passione per la fotografia abbinata alla curiosità di scoprire il mondo e di riproporlo poi ad altri attraverso il suo sguardo, anche se inizialmente si trattava solo di passione e non di intenzione rivolta ad una futura professione.

Fin da bambina con i genitori ha viaggiato molto, portando sempre con sé una macchina fotografica per trattenere tutte le meravigliose immagini che le apparivano davanti. Contemporaneamente dalla nonna ha ereditato un’autentica vocazione per il giornalismo, infatti proprio la nonna le regalava da leggere i libri di Oriana Fallaci che tanto hanno contribuito a formare e a rinsaldare le sue predisposizioni e capacità.

La passione per la fotografia a livello professionale si è risvegliata in lei dopo che un collega, ora anche suo partner sentimentale, le mostrò le foto dei reportage realizzati in Africa e contemporaneamente le insegnò molte tecniche e abilità, sia per la fotografia che per il giornalismo.

Il legame con il suo passato è un valore forte e radicato in lei e dal suo passato rimangono in una posizione di prioritaria importanza sia gli affetti e sia i luoghi che l’hanno vista crescere.

Oggi all’età di 27 anni vanta già un percorso di spessore, in quanto dopo l’esperienza professionale presso il quotidiano”Roma”, dove scriveva articoli di cronaca e talvolta di economia, cultura e spettacoli, ha poi iniziato nuove collaborazioni con “Il Mattino” e attualmente collabora con “l’HuffingtonPost”, dove oltre a realizzare foto di cronaca, si occupa anche di reportage di viaggio e street photography.

Inoltre è cresciuta anche professionalmente, dopo avere frequentato diversi corsi di fotografia e fotogiornalismo e fra questi ha frequentato un corso con uno degli assistenti di Steve Mc Curry, Eolo Perfido.

Nel corrente anno 2014, ha anche frequentato un corso come “embedded” giornalista in aree di crisi con il Ministero della Difesa e la Federazione Nazionale della stampa, perchè tra i suoi progetti futuri, coltiva anche quello di andare in aree di crisi.

Seppure giovane, Roberta De Maddi conosce il valore dell’impegno e del sacrificio da mettere al servizio della propria passione e della propria professione, al fine di potere raggiungere risultati professionali di qualità.

La fotografia le permette di esplicare in pieno il proprio talento artistico.

Fotografa per cogliere e trattenere le bellezze che incontra davanti a sé, specialmente quando queste bellezze sono filtrate da uno stato emotivo e creativo che si accentua nel momento dell’estro e dell’ispirazione. Infatti come sostiene lei stessa, il medesimo soggetto nel medesimo istante può essere ripreso in mille modi diversi, condizionato dai diversi stati d’animo di chi sta cogliendo la particolarità di una determinata situazione.

Lei stessa offre una piena conferma di ciò attraverso la sua personale interpretazione di uno dei simboli più noti e classici di Napoli che è il Vesuvio.

Ha così avuto origine l’idea, in collaborazione con il Comune di Napoli, di raccogliere e di proporre le sue mille visioni ed interpretazioni del Vesuvio all’interno di una Mostra, aperta dal 6 al 28 agosto 2014 che si terrà all’interno dello spazio civico Pan-Palazzo delle Arti Napoli, Museo d’Arte moderna.
Il settecentesco Palazzo Roccella è ubicato in via dei Mille n.60 ed ospita mostre, rassegne cinematografiche, laboratori ed eventi artistici.

Sarà possibile visitare la Mostra dal lunedì al sabato, aperta per tutta la giornata dalle ore 9.00 alle 19.00 con ingresso libero.

Il vernissage della Mostra intitolata “I cambi d’abito del Vesuvio nelle foto di Roberta De Maddi” si terrà il 7 agosto alle ore 17.

Questa sarà la sua prima Mostra realizzata in collaborazione con il Comune di Napoli.

Mentre nello scorso mese di giugno, Roberta aveva partecipato ad una Mostra Collettiva a Milano, vicino al Duomo, presentando una sua fotografia realizzata a Parigi.

Nella sua Città a Napoli aveva già partecipato ad altre Mostre Collettive dove aveva presentato, in tempi e luoghi diversi, sia immagini sull’incendio che aveva colpito la Città della Scienza, gioiello partenopeo e sia altre immagini della Città di Parigi.

La prossima Mostra di agosto 2014 sarà la sua prima Mostra individuale.

Nella Mostra di agosto si potrà ammirare il Vesuvio raccontato e rivestito di mille luci e sfumature diverse, quasi fosse un’entità di rara bellezza quale in realtà è e nell’arte la bellezza viene sempre espressa attraverso la figura femminile.

Ecco allora che il Vesuvio diventa una donna di eccezionale bellezza e fattezza ed ogni abito da lei indossato non può fare altro che esaltare ulteriormente tale avvenenza.

Roberta De Maddi riprende il Vesuvio da varie angolature diverse e in diverse ore del giorno e della notte, iniziando dall’alba, quando intorno tutto e tutti tacciono ancora per concludere a notte fonda quando due innamorati sigillano il loro amore racchiudendolo in un bacio intenso, scambiatosi ai piedi del Vesuvio che silenzioso e maestoso si innalza nello sfondo, quasi a proteggerli dalle insidie altrui.

La sua intenzione è quella di narrare in questo modo sia i propri luoghi che le proprie emozioni.

Alcuni dei suoi scatti nascono all’improvviso, quando scatta in lei l’ispirazione, mentre altri scatti sono il frutto di ricerca e cura e studio sulle luci nelle varie ore della giornata e sulle diverse angolazioni di ripresa. Ha impiegato così tempo, dedizione e passione per realizzare le sue fotografie, aspettando con ansia il sorgere del sole o della luna, osservando le nuvole e soprattutto cercando di realizzare e di estrapolare lo stesso stupore che si animava in lei.

Come sostiene lei stessa, la fotografia è anche attesa e concentrazione, per riuscire ad ottenere validi risultati.

Per tutto il mese di agosto 2014 il Vesuvio sarà come il Sole di “O Sole mio” e non si può rinunciare ad ammirare tale bellezza all’interno dello spazio civico Pan-Palazzo delle Arti Napoli, Museo d’Arte moderna ubicato in via dei Mille n.60.

 

Ma n’atu sole
cchiu’ bello, oi ne’.
‘O sole mio
sta ‘nfronte a te!”

 

Ma un altro sole
più bello non c’è
il sole mio
sta in fronte a te!”

 

slide_339130_3470187_freeslide_339130_3470205_free

      I CAMBI D'ABITO DEL VESUVIO CON ROBERTA DE MADDI             IN MOSTRA  A  NAPOLI DAL 6 AL 28 AGOSTO 2014                                   Articolo di Rosetta Savelli

I CAMBI D’ABITO DEL VESUVIO CON ROBERTA DE MADDI
IN MOSTRA A NAPOLI DAL 6 AL 28 AGOSTO 2014
Articolo di Rosetta Savelli

      I CAMBI D'ABITO DEL VESUVIO CON ROBERTA DE MADDI             IN MOSTRA  A  NAPOLI DAL 6 AL 28 AGOSTO 2014                                   Articolo di Rosetta Savelli

I CAMBI D’ABITO DEL VESUVIO CON ROBERTA DE MADDI
IN MOSTRA A NAPOLI DAL 6 AL 28 AGOSTO 2014
Articolo di Rosetta Savelli

I CAMBI D’ABITO DEL VESUVIO CON ROBERTA DE MADDI IN MOSTRA A NAPOLI DAL 6 AL 28 AGOSTO 2014 Articolo di Rosetta Savelli

I CAMBI D’ABITO DEL VESUVIO CON ROBERTA DE MADDI IN MOSTRA A NAPOLI DAL 6 AL 28 AGOSTO 2014 Articolo di Rosetta Savelli

 

Articolo di Rosetta Savelli

21 luglio 2014

 

 

http://www.huffingtonpost.it/2014/02/26/vesuvio-foto-_n_4856418.html

Il vesuvio ritratto nello scorrere del tempo. Imbiancato, al tramonto o in notturna, il soggetto è sempre lui (FOTO)

Pubblicato: 26/02/2014 10:41 CET Aggiornato: 26/02/2014 10:58 CET

Questo post è stato letto 76 volte

Avatar photo

Rosetta Savelli

La scrittrice Rosetta Savelli coltiva da sempre l'amore per la Musica, la Letteratura e l' Arte in tutte le sue espressioni. Ha pubblicato quattro libri: un racconto , una raccolta di poesie e due romanzi. Ha partecipato a numerosi Concorsi Letterari, sia nazionali che internazionali ottenendo riconoscimenti e pubblicazioni. E' inoltre presente in una ventina di antologie letterarie, sia di prosa che di poesia. Ha pubblicato racconti su riviste specializzate di Arte e Letteratura. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche ed ha intervistato noti personaggi della Cultura e dello Spettacolo. Rosetta Savelli è una donna libera ,che vive in modo autonomo ed indipendente rispetto alle convenzioni, sia sociali che individuali e considera la vita come un'incessante e complessa ricerca di ciò che è giusto e di ciò che è vero. E' una donna che considera la ricerca sempre come prioritaria alla certezza e che vive in modo coerente rispetto ai propri pensieri. Il suo romanzo "La Primavera di Giulia" è stato pubblicato dal Ponte Vecchio in Cesena nel 2006. Il racconto "Iris e Dintorni" e la raccolta di poesie "Le Magie che mi soffiano lontano" sono stati pubblicati nel 2002 dalla Firenze Libri e sono stati presentati alla 55° Fiera del Libro di Francoforte nel 2003, inseriti nel volume antologico "White Land L' Autore". Nel 2009 ha partecipato al Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace, dedicato a Tiziano Terzani ed è stata inserita nel volume antologico "Racconti per la Pace" con il racconto "Il Mondo nella piazza davanti a casa mia". Con il racconto "Rendere e non finire " pubblicato sul quotidiano indipendente online "La Voce D' Italia" ha partecipato al Premio Giornalistico Nazionale "Natale UCSI 2006". Nel 2012 ha partecipato ed è stata premiata al xx° Concorso Letterario Internazionale A.L.I.A.S.- Associazione Letteraria Scrittori Italo Australiani, ottenendo il 2° posto con la poesia "La Torre Campanara ed il Castello" e la menzione di merito per la sezione narrativa con il racconto "La Corda di Carbonio". Ha scritto molti articoli per la rivista multiculturale indipendente “Horizon Literary Contemporary” con sede in Bucharest e diramata poi nel mondo. Scrive inoltre articoli per diversi Magazine online. E' stata fra i tre vincitori all'evento Turboblogging per Aster- Rete di Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna presso il CNR in Bologna nel giugno 2013. Nel 2014 ha partecipato al Concorso Big Jump con il suo ultimo romanzo pubblicato in Amazon “Celeste (Da qui a Hollywood la strada è breve)” risultando 15° fra 220 concorrenti. Nel 2014 ha iniziato la collaborazione con la Rivista Juliet Art Magazine – prestigiosa Rivista di Arte Contemporanea e di Avanguardia con una rubrica propria. Nella 2° edizione dell'evento Turboblogging promosso da Aster- CNR Bologna, nel 2014, si è classificata nuovamente tra i vincitori, ottenendo come premio di fare parte per una settimana della Redazione di Radio Città del Capo a Bologna, nel mese di aprile 2015. Nel mese di ottobre 2015 Rosetta Savelli ha vinto il III° Premio alla V° Edizione del Premio Kafka Italia 2015 in Gorizia, presso Kulturni C Lojze Bratuž, con il Racconto “Iris e Dintorni” edito nel 2003 dalla Firenze Libri . Nel mese di aprile 2017 Rosetta Savelli insieme all'artista Daniele Miglietta ha vinto il Premio della Critica in occasione della I°Edizione del Concorso online “Poesia a Colori” - Dall'incontro di due artisti le parole si colorano. Indetto dall'Associazione Arte per Amore, sotto la Presidenza di Barbara Benedetti. Rosetta Savelli ha partecipato con la poesia “Se sei donna ti diranno che ti manca” abbinata all'opera pittorica di Daniele Miglietta “Sleeping on flowers”. Collabora con la rivista di arte contemporanea "Juliet art magazine" con sede a Muggia (Trieste) e diretta da Roberto Vidali. Collaborazione nata nell'anno 2014 e tutt'ora in atto. 

Tags:

  1 comment for “I CAMBI D’ABITO DEL VESUVIO CON ROBERTA DE MADDI IN MOSTRA A NAPOLI DAL 6 AL 28 AGOSTO 2014 Articolo di Rosetta Savelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *