Dagli USA a Formula Ambiente per la nuova certificazione sociale

La cooperativa romagnola Consorzio Formula Ambiente ha avviato il percorso per la certificazione di responsabilità sociale SA8000, alla presenza di un rappresentante dell’ente internazionale SAI (Social Accountability International) proveniente dagli Stati Uniti e degli esperti del CISE, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena in qualità di organismo di certificazione accreditato.

alex-katz

Alex Katz, dell’ente internazionale SAI

riunione-sa8000-valli-franchini

Il team di Formula Ambiente al lavoro per la certificazione di responsabilità sociale

La visita da New York di Alex Katz, senior manager di SAI, è legata a un motivo ben preciso: Formula Ambiente è una delle tre aziende selezionate a livello mondiale (le altre due sono in Cina e India), per sperimentare la nuova formulazione della norma che entrerà in vigore a maggio 2015. L’obiettivo di SAI è capire se ci sono modifiche da fare prima dell’entrata in vigore effettiva, verificare come verrà testato lo standard in pratica nelle aziende e comprendere se ci sono complicazioni di qualsiasi tipo nell’interpretazione e nell’implementazione. «Con la nuova formulazione della norma, tra le altre cose, le imprese che intendono conseguire la certificazione dovranno avviare il percorso utilizzando un nuovo strumento di autovalutazione – denominato “social fingerprint” – rispetto al quale Formula Ambiente ha conseguito un rating positivo dimostrando di avere già acquisito i principi che stanno alla base della certificazione SA8000 grazie ad un coinvolgimento delle risorse umane ai diversi livelli e sedi dell’organizzazione», spiega Luca Valli, direttore del CISE, che dal 2000 a oggi ha certificato circa 350 aziende italiane secondo lo standard internazionale SA8000.

«Il nostro percorso verso la SA8000 – spiega il presidente Maurizio Franchini – dovrebbe concludersi entro il primo semestre di quest’anno. Formula Ambiente ha già ottenuto le certificazioni UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14.001:2004 nei settori della raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e assimilabili, lavaggio cassonetti, trasporto rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, spazzamento manuale e meccanizzato, attività di manutenzione del verde. Siamo inoltre certificati OHSAS 18001:2007 per l’intera organizzazione aziendale».
Consorzio Formula Ambiente è attivo nel settore dell’igiene ambientale, con sedi operative a Cesena, Abruzzo, Lazio, Sardegna e Piemonte.

Articolo apparso nel n.2/2015 del mensile La Romagna Cooperativa

Questo post è stato letto 52 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop.