«In questo anno attraverso le nostre iniziative culturali abbiamo indagato il tema del viaggio spirituale nelle più diverse discipline e visioni – commenta l’assessora alla Cultura Monica Poletti. – Siamo partiti dal viaggio dantesco nel 700° anniversario della morte dell’Alighieri per poi riflettere sulla tematica attraverso l’arte, la letteratura, la fotografia, la musica. Dopo l’intensa programmazione collegata alla Festa di San Michele e il proficuo fine settimana dedicato alle discipline contemplative assieme a Emanuela Genesio, desideriamo concludere questa lunga riflessione con una serata di ulteriore approfondimento assieme a un’intellettuale, Gabriella Caramore, che si dedica con passione alla spiritualità e alle sue connessioni con il mondo.»
Dopo i saluti dell’Amministrazione comunale la serata sarà introdotta da Daniele Morelli, presidente dell’associazione Romagna-Camaldoli e da un incipit musicale assieme a Giacomo Sangiorgi al pianoforte e Valentina Silingardi all’oboe.
L’iniziativa è organizzata dal Comune con l’associazione Romagna Camaldoli.
Saggista e conduttrice radiofonica, Gabriella Caramore è collaboratrice dal 1982 di Rai Radio 3, autrice e conduttrice di numerose trasmissioni radiofoniche, tra cui dal 1993 al giugno 2018 Uomini e Profeti, programma di cultura religiosa. Collabora con articoli, saggi e interventi a varie testate culturali e a incontri pubblici su temi di confine nell’esperienza religiosa. Ha pubblicato molti libri, l’ultimo dei quali è La parola Dio (Einaudi, Torino, 2019).
L’iniziativa ha il supporto di Conad Bagnacavallo.
L’ingresso è gratuito, la prenotazione è consigliata. Necessario il Green Pass.
Per informazioni e prenotazioni:
0545 280889 – cultura@comune.bagnacavallo.ra.it
347 1453029 – pggualdrini@gmail.com
Questo post è stato letto 165 volte