A.a.a. cercansi volontari desiderosi di mantenere la città accogliente e decorosa. E’ questo lo spirito del progetto “Attiviamoci per Cesena” che il Comune si prepara a varare: l’idea è quella di chiamare a raccolta tutti i cesenati animati da senso civico e buona volontà e chiedere loro di farsi carico di varie azioni di micro-manutenzione pubblica: tener in ordine un’area verde, curare un’aiuola, pulire un tratto di marciapiede… La delibera è stata appena approvata dalla Giunta e ora manca solo il via libera del Consiglio Comunale, che esaminerà il progetto entro aprile.
Ma nel frattempo si sta già lavorando per passare alla fase organizzativa. L’obiettivo è quello di raccogliere le adesioni nel giro di un paio di mesi, per poter costituire un gruppo di volontari e avviare l’attività all’inizio dell’estate. Tutti potranno farsi avanti, senza limiti di età, e oltre a segnalare la propria disponibilità potranno anche indicare una proposta di manutenzione a cui vorrebbero dedicarsi. Con loro il Comune stringerà un vero e proprio patto per poter definire ambiti puntuali di intervento e organizzare un coordinamento.
Il bando pubblico per i volontari sarà lanciato nelle prossime settimane, ma già ora il Sindaco Paolo Lucchi, l’Assessore alle Politiche per il Benessere dei cittadini Simona Benedetti e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi lanciano un primo appello, attraverso una lettera inviata ai quartieri e al mondo dell’associazionismo, ma in realtà rivolta a tutti i cesenati, di cui riportiamo il testo qui sotto.
Questo post è stato letto 311 volte