Site icon Romagna Post

Eventi di maggio

A maggio tra i tanti eventi che caratterizzano l’arrivo della bella stagione ve ne segnaliamo alcuni.

Venerdì 17 maggio, alle ore 21.00, presso il Santuario di Monte Paolo a Dovadola, nell’ambito di Sadurano Serenade 2013, si terrà il concerto del celebre quartetto d’archi “Maffei”.

In programma musiche di Antonin Dvorak (Quartetto n.12 Op. 96 detto “L’Americano”) e Giuseppe Verdi (Quartetto in MI minore).

L’intervallo sarà allietato da un momento musicale a cura degli allievi del Liceo Artistico e Musicale Statale di Forlì.

L’evento è a ingresso libero.

 

Presso la Sala Assemblee della Circoscrizione n. 1 in piazzale Foro Boario 7 a Forlì, con la collaborazione del Comune di Forlì, dell’Assessorato al Decentramento e Partecipazione, della Circoscrizione n. 1, del Comitato Culturale Pieveacquedotto e dell’Associazione Culturale “E’ Sdaz”, si svolgerà il nuovo ciclo di “Gente e luoghi di Romagna”, ideato e condotto da Marco Viroli e Gabriele Zelli. Al termine degli incontri, a ingresso libero, si brinderà con vino e ciambella.

Martedì 21 maggio, alle ore 21.00, si svolgerà la presentazione dei volumi “L’arte di utilizzare gli avanzi della mensa” (Edizioni In Magazine) di Olindo Guerrini, nella nuova edizione curata da Maria Vittoria Andrini, e “Pellegrino Artusi e la sua Romagna” (Comune di Forlimpopoli) di Luciano Cacciaguerra, Piero Camporesi, Laila Tentoni.

Interverranno: Maria Vittoria Andrini, Piero Camporesi, Serena Focaccia, Laila Tentoni, Marco Viroli, Gabriele Zelli.

A seguire Radames Garoia leggerà alcuni divertenti testi in dialetto di Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti), Marco Viroli proporrà una selezione di brani di Pellegrino Artusi, Gabriele Zelli racconterà aneddoti brillanti sul cibo e sui Romagnoli.

Martedì 28 maggio, ore 21.00, verranno presentati due libri editi dal Ponte Vecchio: “Le incallite terre” di Elio Caruso e “La mia valle” di Italo Giovannini.

Insieme agli autori interverranno Andrea Brigliadori, Roberto Casalini, Marco Viroli e Gabriele Zelli.

Nel corso dell’evento il poeta dialettale Marino Monti declamerà alcuni versi di propria composizione dedicati alla terra e al lavoro nei campi.

Nella seconda parte della serata gli attori della Cumpagnì d’la Zercia proporranno una esilarante selezione di farse in dialetto romagnolo.

Questo post è stato letto 115 volte

Exit mobile version