Site icon Romagna Post

LA RICORRENZA DI LUGLIO di Marco Viroli e Gabriele Zelli

Pietro Zangheri nacque a Forlì il 23 luglio 1889. Iniziò la sua attività studiando la flora locale, ampliando quindi il suo campo di interesse all’ornitologia e alla geologia della Romagna. Raccolse e collezionò campioni sul territorio fino a realizzare il Museo di Storia Naturale della Romagna che oggi purtroppo non si trova a Forlì ma presso il Museo Civico di Scienze Naturali di Verona.

Appassionato scrittore naturalista, fu autore di circa duecento pubblicazioni, scientifiche e divulgative, oltre a numerosi articoli su giornali e riviste. Si impegnò, in particolare, nella difesa di ambienti naturali romagnoli, quali la Vena del Gesso, le Pinete costiere adriatiche, le Foreste Casentinesi e i boschetti relitti della nostra collina (Scardavilla e Ladino). Fu anche direttore e quindi presidente della Casa di Riposo di Forlì. Morì a Padova il 25 febbraio 1983 e fu sepolto nel cimitero comunale di Dovadola.

A suo ricordo l’Ente Parco delle Foreste Casentinesi ha istituito una borsa di studio in ambito naturalistico. Gli eredi hanno donato alla Provincia di Forlì-Cesena il suo grande archivio fotografico, oggi depositato a Santa Sofia nella sede del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Questo post è stato letto 127 volte

Exit mobile version