Site icon Romagna Post

COL NASO ALL’INSÙ di Marco Viroli e Gabriele Zelli

La casa natale di Giovita Lazzarini a Forlì

Al numero 14 di via Giovita Lazzarini troviamo una bella palazzina, tipico esempio di un’edilizia borghese che ottenne in città consenso e spazio tra la fine del Settecento e il secolo successivo. L’edificio è caratterizzato dal gusto neoclassico e dall’utilizzo di elementi decorativi lignei, come le mensole che sorreggono il timpano delle tre finestre del primo piano, una particolarità che ha portato lo studioso Giordano Viroli a ipotizzare un collegamento con altri manufatti eseguiti su progetto dell’architetto Luigi Mirri.

All’interno, due ambienti del piano nobile sono decorati con pitture attribuibili alla scuola di Felice Giani. L’edificio riveste un’importanza particolare perché nel 1813 vi nacque Giovita Lazzarini, ministro di Grazia e Giustizia della Repubblica Romana, come attesta la lapide apposta sulla facciata:

GIOVITA LAZZARINI / MINISTRO DI GRAZIA E GIUSTIZIA / DELLA REPUBBLICA ROMANA / MORTO IN ESILIO PER LA LIBERTÀ / NACQUE IN QUESTA CASA / IL IV DICEMBRE 1813 / IL MUNICIPIO POSE NEL CENTENARIO / NELL’UNITÁ D’ITALIA

Questo post è stato letto 107 volte

Exit mobile version