Site icon Romagna Post

LA RICORRENZA DI NOVEMBRE di Marco Viroli e Gabriele Zelli

27 novembre 1844 nasce a Forlì il tenore Angelo Masini

Angelo Masini, uno dei massimi tenori di tutti i tempi, nacque a Forlì da una famiglia modesta il 27 novembre 1844. Scoprì la vocazione per il canto sin dalla più tenera età e crebbe artisticamente sotto la guida della cantante Gilda Minguzzi. Debuttò ventitreenne nella “Norma” di Vincenzo Bellini, si fece poi notare a Bologna nel “Dom Sébastien” di Gaetano Donizetti. Nel 1874 riscosse grande successo a Firenze con l’”Aida” e l’anno seguente trionfò con il “Requiem” di Giuseppe Verdi che eseguì a Parigi, Londra e Vienna.

Soprannominato per via della sua voce purissima il “tenore angelico”, calcò i più grandi teatri del mondo, e cantò per sedici stagioni a Mosca e per ventisette a San Pietroburgo. Nel corso della sua lunga carriera collezionò un vastissimo repertorio di ruoli (all’incirca 107). Disse di lui Giuseppe Verdi: “È la voce più divina che abbia mai sentito: è proprio come un velluto”.

Dopo la morte, avvenuta a Forlì il 28 settembre 1926, grazie a un generoso lascito ereditario, venne fondato il Liceo musicale cittadino intitolato a suo nome.

 

Questo post è stato letto 104 volte

Exit mobile version