Sabato 1 marzo 2014, presso la Sala “New Petrol” di Lavezzola si é svolta la Tavola Rotonda “La società che cambia: dai servizi socio-assistenziali al welfare di comunitá. In ricordo di Maria Fontana” promossa dall’Unione Comunale PD di Conselice, con il contributo della Fondazione Bella Ciao.
Davanti ad una sala gremita, Nerio Cocchi, ex Sindaco del Comune di Conselice ha ricordato la figura di Maria Fontana nel decennale della sua scomparsa: prima donna in Giunta a Conselice, la Fontana ricoprì per oltre vent’anni la carica di Assessore ai servizi sociali. Protagonista di quella che fu una stagione di straordinaria trasformazione tra gli anni Sessanta e Ottanta, la sua figura si legò indissolubilmente alla nascita dei servizi alla persona sul territorio: dagli asili, ai consultori, dai trasporti scolastici alle mense, dalla struttura ospedaliera alla Casa Protetta, realtà esistenti tutt’oggi.
I famigliari hanno letto nell’occasione alcuni brani tratti dal quaderno inedito “Maria Fontana. Le origini delle
politiche socio sanitarie a Conselice”, in un’atmosfera commossa e partecipe di chi – presente in sala – conosceva
questa donna forte e combattiva, onesta e rigorosa o di chi, non conoscendola, ha scoperto le sue grandi doti di
comunicatrice e mediatrice politica.
Tutti i relatori intervenuti alla Tavola Rotonda hanno colto la forza dell’eredità intellettuale di Maria Fontana e l’hanno più volte citata come fonte di ispirazione per chi oggi si appresta a gestire il tema dei servizi al cittadino. La Consigliera di paritá della Provincia di Ravenna, Fato Luwanga Nuru, intervenuta in qualità di relatrice presentando le proprie considerazioni sul tema “donne e lavoro”, ha commentato: “Una giornata di energia, un momento in cui guardare al futuro con un occhio al passato e a una donna straordinaria. La sfida sarà quella di ripensare al sistema dei servizi e al welfare in grado di sostenere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori, ai fabbisogni di cittadini e cittadine in un mercato del lavoro in continua trasformazione”. La Tavola Rotonda, moderata dal Sindaco di Conselice Maurizio Filipucci, é stata animata dalle riflessioni del Consigliere regionale Mario Mazzotti, intervenuto sul tema delle politiche per la salute oggi in Emilia-Romagna e di Carla Golfieri, Responsabile del Servizio Sociale e Socio-Sanitario dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che ha raccontato al pubblico il progetto “Bassa Romagna 2020”. Elena Zannoni di Legacoop Romagna ha parlato del ruolo della cooperazione nella rete dei servizi della Bassa Romagna e Paola Pula, Candidata Sindaco per il Comune di Conselice, ha portato le proprie considerazioni sul tema, inaugurando la propria campagna elettorale in vista delle Elezioni Amministrative 2014.
Palma Costi, Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha concluso la mattinata di lavori: “E’ necessario oggi riflettere sul passato per progettare il futuro: non siamo più quelli di ieri e siamo chiamati a progettare di continuo i nostri servizi rispetto ai cambiamenti in atto, che generano nuovi bisogni e necessitano di nuove risposte – ha affermato – per rispondere sempre meglio alla domanda di libertà ed uguaglianza dei nostri cittadini e cittadine, ed in particolare dei nostri giovani”.
Donatella Mongardi, Segretario dell’Unione Comunale PD di Conselice, ha dichiarato piena soddisfazione per la grande partecipazione all’iniziativa: “La presenza in sala di esponenti politici, referenti tecnici e operatori professionali del settore, oltre che dei molti cittadini interessati a queste importanti tematiche, conferma l’attualitá della nostra proposta. Mi associo inoltre a chi oggi ha posto l’accento sull’importanza di una massiccia presenza delle donne in politica: per la prima volta a Conselice il Partito Democratico candida una donna a Sindaco, Paola Pula”.
Questo post è stato letto 305 volte