A marzo si terranno presso il Circolo Democratico Forlivese, in via Piero Maroncelli 7, due interessanti eventi, ideati e condotti da Marco Viroli e Gabriele Zelli. Le serate tratteranno temi molto diversi tra loro ma avranno un comune denominatore: la Romagna.
Gli eventi, senza obbligo di prenotazione, sono a ingresso libero e si svolgeranno a partire dalle ore 21.00.
Giovedì 13 marzo 2014 – Serata dedicata a Cervia e Milano Marittima
con Renato Lombardi, presidente dell’Associazione Casa delle Aie, e Oscar Turroni, presidente del Gruppo Culturale Civiltà Salinara di Cervia
Presentazione del libro “Su mirabili spiagge e balsamiche pinete. Le colonie per l’infanzia a Cervia e Milano Marittima tra il 1925 e il 1945” di Giancarlo Cerasoli e Brunella Garavini.
La serata verrà allietata da Eugenio Fantini alle tastiere e Gastone Guerrini al contrabbasso che proporranno brani degli anni ’30, ’40 e ’50.
Giovedì 20 marzo 2014 – Storie di viaggiatori romagnoli nel mondo
Presentazione del libro “Confesso che ho viaggiato” di Pier Vincenzo Zoli con proiezioni immagini.
Marco Viroli e Gabriele Zelli proporranno le storie di Francesco Negri, Giovanni Succi, Antonietta Cimolini, Silvio Zavatti, Piero Maroncelli, Agostino Codazzi, Romolo Gessi, Emilio Rosetti, tratte dai volumi “La Romagna e l’altrove” di Giordano Conti e dal loro ultimo libro, “Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento”.
Questo post è stato letto 250 volte