Giovedì 30 ottobre 2014, alle ore 21.00,
presso il Circolo Democratico Forlivese, via Piero Maroncelli 7
Marco Viroli e Gabriele Zelli presentano: Teddi, Radu e Vlan Iftode, “I violini di Romagna in concerto”
Nella prima parte della serata verrà presentato “Musica senza confini”, il nuovo album inciso da Teddi Iftode (primo violino), Radu Iftode (secondo violino) e Vlad Iftode (tastiere).
La seconda parte della serata sarà un tributo a “Romagna mia”, il brano composto da Secondo Casadei, celebre in tutto il mondo, che quest’anno compie 60 anni.
Marco Viroli e Gabriele Zelli interverranno raccontando storie e aneddoti riguardanti il maestro Secondo Casadei e la canzone che è diventata nel tempo il vero e proprio inno della nostra terra.
A commento di questo doveroso ricordo, gli Iftode eseguiranno una selezione di brani dello stesso Secondo Casadei.
L’ingresso è libero. La cittadinanza è invitata!
Musica senza confini
presentazione di Gabriele Zelli
“Dopo due CD dedicati alla musica popolare romagnola, Teddi, Radu e Vlad Iftode presentano, con la solita maestria e capacità interpretativa,un nuovo lavoro contenente brani di grande successo di stampo mitteleuropeo. Alcuni di questi divennero talmente famosi da contribuire nell’Europa colta della prima metà dell’Ottocento a far sì che le danze di corte (minuetti, pavane, contraddanze) venissero sempre più abbandonate per lasciare il posto ai nuovi balli come il valzer, la polka e la mazurka. Assecondando in questo i gusti della classe borghese, divenuta prevalente su quella aristocratica, che non si riconosceva più nei compassati rituali settecenteschi imposti dalle danze di salotto. Essa richiedeva nuova musica da ascoltare nei caffè-concerto, da ballare negli intrattenimenti mondani e nei lunghi carnevali. Le nuove danze ruppero con la tradizione divenendo oggetto di aspra censura. Il ballo di coppia, che presupponeva un forte allacciamento con il partner per i continui volteggi, possedeva una grossa carica provocatoria e fu così forte la passione per le nuove danze, rapide e vorticose, che divampò e si impose nell’intera Europa. In Romagna il tutto fu rielaborato da Carlo Brighi (Zaclen) dando vita a quella che definiamo musica popolare romagnola a cui in seguito diedero un notevole impulso Secondo Casadei, Ferrer Rossi e Romolo Zanzi; tutti autori i cui brani hanno caratterizzato i primi due CD del Trio Iftode. Questo nuovo album propone inoltre altri pezzi che vengono abitualmente richiesti durante i concerti, come “La Ciarda” e “Il tema di Lara”, che vengono abitualmente richiesti durante i concerti e che per le straordinarie capacità virtuosistiche del Trio Iftode suscitano vere e proprie ovazioni da parte del pubblico”.
Questo post è stato letto 234 volte