Site icon Romagna Post

Forlì e la Romagna fanno scuola a Bruxelles sul tema dell’inclusione sociale

La rete europea Active Inclusion Learning Network –finanziata dal FSE e diretta dal Ministero della Giustizia inglese- vuole conoscere buone pratiche di Inclusione attiva di soggetti svantaggiati, presenti nei paesi europei, al fine di identificare modalità innovative e strategie incisive per sostenere le problematiche dei gruppi svantaggiati. Partner del progetto per l’Italia sono ISFOL –agenzia del Ministero del Lavoro- e OPEN consorzio di enti di formazione professionale.

I lavori della rete sono iniziati nel 2013 con la divulgazione di un questionario, a cui l’Associazione Con…tatto Onlus, ha risposto descrivendo lo  SPAZIO FAMIGLIA della Casa circondariale di Forlì come buona pratica a servizio della famiglie di detenuti, modo per contrastare l’esclusione sociale, incoraggiare l’attivazione della persona e sostenere il benessere familiare.

Il questionario ha raccolto circa 300 progetti, di cui 98 inerenti servizi alle famiglie. Sono state in seguito selezionate le esperienze più significative, invitate nei 3 workshop programmati nel 2014, per approfondire la descrizione delle esperienze. I workshop sono occasione di confronto tra gli operatori ed esperti di valutazione, al termine dei quali la discussione è stata focalizzata su trasferibilità, sostenibilità economica, innovazione di ogni pratica e dunque su cosa può imparare l’Europa dalle esperienze dei singoli e dei singoli Stati.

Lo SPAZIO FAMIGLIA è stato selezionato tra i servizi rivolti alle famiglie e l’ass.ne Con…tatto ha partecipato al workshop tenutosi a Brussels il 13 e 14 novembre.

Abbiamo  presentato  la  nostra  realtà,  la  storia,  le  difficoltà  e  le  conquiste  di  4  anni  di  attività, confrontandoci con esperti del settore provenienti dai principali paesi europei, ed in particolare, confrontando  la  nostra  esperienza  con  buone  pratiche  provenienti  dall’Inghilterra,  la  Germania  e  la Slovenia.

Le discussioni in plenaria:

Laura De Marsiliis e Lisa di Paolo con Irene Cenni, l’interprete che ci ha accompagnato durante i lavori:

I workshop tematici:

Laura De Marsiliis e Lisa di Paolo con Barbara Hansen, Ministro della Giustizia di Mecklenburg – Western

Pomerania:

 

A cura di Lisa di Paolo e Laura De Marsiliis

Associazione Con…Tatto Onlus

con_tatto.forli@libero.it

Questo post è stato letto 269 volte

Exit mobile version