Site icon Romagna Post

Quando la morte venne dal cielo – in un libro la storia dei rifugi antiaerei di Forlì

La casa editrice forlivese Edit Sapim, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Centro Storico e l’Associazione culturale “E’ SDAZ”, organizza per lunedì 1 dicembre 2014, alle ore 17.00, presso la saletta assemblee – Palazzina Avis – via Giacomo della Torre 7, Forlì, la presentazione del libro: “I rifugi antiaerei della città di Forlì – Quando la morte venne dal cielo” di Elisa Gianardi e Fabio Blaco, con saggi storici di Mario Proli e Gabriele Zelli.
È sottoterra che si consumarono i mesi più impietosi dall’inizio della Seconda guerra mondiale. Non solo il freddo dell’inverno del 1944, la fame e le angherie dei tedeschi, anche gli alleati presero a martellare il centro abitato con serrati bombardamenti aerei, nell’intento di respingere gli occupanti. Per proteggersi le famiglie e gli sfollati trovarono riparo nelle cantine di edifici pubblici o privati, o in trincee scavate nei giardini e nelle piazze, originando una nuova e articolata geografia della città che si sviluppava alcuni metri in profondità. Ricoveri-dormitori ben presto tormentati dall’affollamento e dalla scarsa igiene che, per sette decenni, hanno custodito tracce di quel drammatico passato per la prima volta rappresentato nel libro attraverso foto, documenti inediti e memorie.

 

Il libro è stato stampato con il contributo di Carlo e Filippo Venturini Private Banker – Banca Fideuram Forlì, CEIF Soc. Coop. Forlì, ELFI S.p.A. Elettroforniture Italia, Formula Servizi Soc. Coop. Forlì, Legacoop Forlì-Cesena, Otosan Forlì.

Durante la presentazione, alla quale insieme agli autori parteciperanno Mario Proli e Gabriele Zelli, saranno proiettate le numerose immagini contenute nel libro relative a quello che rimane dei rifugi antiaerei e fotografie delle distruzioni causate dai bombardamenti subiti dalla città di Forlì.
Mario Maiolani porterà le sua testimonianza sulla vita che si conduceva durante il Secondo conflitto mondiale a Forlì e nel territorio circostante.
Interverrà Sara Samorì, assessore del Comune di Forlì. Coordinerà l’incontro Marco Viroli.
Per informazioni 3493737026.

Elisa Gianardi (Forlimpopoli, 1986) giornalista pubblicista, è laureata in Letteratura, Musica e Spettacolo all’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 2010 scrive per le pagine forlivesi del “Corriere Romagna”. Si occupa di cronaca bianca e costume. Ha curato per il quotidiano alcune rubriche di storia locale, tra le quali “La città nascosta” e “Una vita, una storia”.

Fabio Blaco (Bari, 1966) da vent’anni è il fotoreporter del “Corriere Romagna”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. Nel suo curriculum spiccano le collaborazioni con alcune delle più importanti testate e agenzie giornalistiche nazionali e internazionali, tra le quali RAI, CNN e National Geographic. Appassionato di storia, è ideatore di rubriche e articoli sulla città di Forlì.

 

Questo post è stato letto 336 volte

Exit mobile version