In apertura “Il congresso delle conferme”, un servizio sulla riconferma di Mauro Lusetti come presidente di Legacoop Nazionale. Lo accompagnano un intervento della presidente di Zerocento, Arianna Marchi, dal significativo titolo “L’orgoglio e il coraggio”, e il riepilogo delle azioni intraprese da Formula Ambiente dopo il caso della “29 giugno” di Roma. A pagina 3 il commento di Davide Buratti nella sua colonna mensile. In prima pagina tutti i nomi dei cooperatori romagnoli eletti nella direzione nazionale.
A pagina 2 intervistiamo il nuovo vicepresidente di Legacoop Romagna, Giampiero Boschetti. “Moralità e senso dei valori” è il titolo del dialogo con il presidente di Cooperativa Braccianti Riminese, la più grande coop di produzione lavoro di quel territorio.
Le fotogallery del mese, a pagina 4, sono dedicate alle celebrazioni del 130esimo anniversario della bonifica del litorale romano e all’inaugurazione del nuovo negozio Coop&Coop di Ravenna Faentina. Nella stessa pagina Manuel Poletti commenta la composizione della nuova giunta regionale.
A pagina 5 il racconto dell’esperienza della Croce Verde di Novafeltria, un importante presidio per la salute e il benessere dell’Alta Valmarecchia e del territorio riminese.
Il presidente di C.A.C. Giovanni Piersanti ripercorre un anno molto difficile dal punto di vista climatico, in cui investimenti e capacità dei soci hanno fatto la differenza rispetto ai concorrenti del settore sementiero (a pagina 7). Cristian Maretti nella sua rubrica racconta perché i cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova l’agricoltura e come sia giusto augurarsi un freddo inverno.
A pagina 8 i nuovi importanti cantieri e progetti della cooperativa forlivese Giuliani, che è al lavoro sul padiglione giapponese di Expo e ha realizzato un’innovativa “Smart Window”, la finestra intelligente.
Assicoop Romagna Futura ha festeggiato i suoi primi 50 anni con un grande evento e la donazione di un’autoambulanza del valore di 90mila euro. Sempre a pagina 9 Fabio Gavelli nella sua rubrica “Globale e solidale” parla di cambiamenti climatici e rischi per la sicurezza alimentare mondiale.
La cooperativa Luce sul Mare onlus ha presentato il suo settimo bilancio sociale, ce lo presenta il presidente Massimo Marchini. Importante anniversario anche per la coop sociale Gulliver. A pagina 10 troviamo anche la rubrica di Emanuele Chesi, che questo mese parla di privacy e informazione.
Chiude il giornale, a pagina 11, un report sul mercato dei dolci natalizi, che vede protagonista la cooperativa Deco Industrie con una quota di mercato di circa 9 milioni di euro. Stefano Tacconi della rete di imprese Tribucoop nella sua colonna mensile “La linea è mobile” ci presenta le ultime novità per la sicurezza dei dati aziendali.
Questo post è stato letto 305 volte