Site icon Romagna Post

GLI EVENTI DI MARZO di Marco Viroli e Gabriele Zelli

Venerdì 6 marzo 2015, ore 20.45,
Circolo Arci “Casa del Cittadino”, via Alletti 8, Borgo Sisa, Forlì
La quiete di villa Beltramelli (Borgo Sisa) stravolta dal passaggio del fronte

Serata dedicata alla storia con Marco Viroli e Gabriele Zelli che condurranno i partecipanti ad approfondire quanto successe durante il Secondo conflitto mondiale nelle nostre terre.

Gli intermezzi musicali della serata saranno proposti da Teddi Iftode (primo violino), Radu Iftode (secondo violino), Vlad Iftode (tastiere) che eseguiranno brani popolari, risorgimentali e della Resistenza.

L’incontro che ha come titolo “Sulle tracce della memoria. 70 anni fa: il passaggio del fronte e la fine della guerra – Gli scontri armati, i cannoneggiamenti, i bombardamenti, lo sfollamento dei civili”, servirà per ricordare quando la quiete della villa di Antonio Beltramelli, già dimora dello scrittore, fu stravolta dagli eventi, diventando luogo dove fu tenuta nascosta l’Ebe di Antonio Canova, nonchè sede prima di reparti tedeschi, poi di soldati alleati.

Nel corso della serata verranno inoltre presentati i libri: “I giorni che sconvolsero Forlì – 8 settembre 1943 – 10 dicembre 1944” di Marco Viroli e Gabriele Zelli, Il Ponte Vecchio Editore, Cesena 2014; “I rifugi antiaerei della città di Forlì – Quando la morte venne dal cielo” di Elisa Gianardi e Fabio Blaco, Edit Sapim, Forlì 2014; e “La battaglia delle idee è la forma della democrazia – Vita e storia politica di Ariella Farneti (1921 – 2006) di Letizia Magnani, Edit Sapim, Forlì 2014.

Ingresso libero. Al termine un momento conviviale.
Per informazioni 349 37 37 026.

Giovedì 12 marzo 2015, ore 21.00
Circolo Democratico Forlivese, via Piero Maroncelli 7, Forlì
“Senza tempo noi… 1964 – 1979: il rock a Forlì” – Storie della Forlì musicale degli anni ’60 e ‘70

Il ricordo degli anni ruggenti della musica rock in città dalla viva voce dei protagonisti dell’epoca.

I racconti di Antonio Rosetti, storico del rock forlivese, commentati dalla musica della Arancia Meccanica rock band.

Alla serata interverranno inoltre tanti ospiti a sorpresa, protagonisti di quella irripetibile stagione musicale, che racconteranno aneddoti o si affiancheranno sul palco all’Arancia Meccanica.

Ingresso libero.
Per informazioni 392 44 88 070.

Questo post è stato letto 92 volte

Exit mobile version