“La manifestazione – spiega il presidente ANID Francesco Saccone – costituisce un evento in forte espansione e mette in relazione gli operatori del settore, le imprese di servizio, le aziende sanitarie, consulenti e ricercatori, oltre ai quality manager delle imprese alimentari. E’ confermata la presenza all’evento di alcune delegazioni estere, che confermano la vocazione all’internazionalizzazione che Disinfestando aveva già assunto nella passata edizione. Questo aspetto conferma ancora una volta quanto sia strategico il confronto di esperienze e professionalità nell’ottica di una crescita comune. In più, il forte interesse manifestato da paesi europei verso il Pest Control Italiano sta a dimostrare che il nostro settore sta raggiungendo un’ottima credibilità sul panorama internazionale, segno che anche l’attività della nostra associazione in ambito europeo sta portando buoni frutti”.
Disinfestando Pest Italy 2015 si compone di un’elegante area espositiva (di cui riportiamo la mappa nelle pagine successive), in cui le imprese produttrici leader a livello nazionale e internazionale esporranno le ultime novità in termini di prodotti, macchinari ed attrezzature per il Pest Control e di una sezione di convegni ed approfondimenti sui temi di maggior interesse e attualità che riguardano il settore (Norma Europea, sicurezza sul lavoro, regolamento biocidi, smaltimento rifiuti, basso impatto ambientale delle attività di Pest Control ecc…), il cui programma completo è anch’esso riportato nella pagine successive.
“Quest’anno per la prima volta – spiega Sergio Urizio, past presidente di ANID e organizzatore della manifestazione – approfondiremo il tema di un’infestante, le termiti, sulle quali in passato non avevamo posto l’attenzione: si tratta dell’emergenza del momento diffusa in tutta Italia, con il sospetto che non sia affatto una novità degli ultimi anni, ma che semplicemente le termiti fossero presenti da tempo, ma non siano state riconosciute: per questo è indispensabile conoscere meglio questa infestante, al fine di comprendere i motivi dello sviluppo in Italia di questo tipo di infestazioni e attivare le attività di controllo più adeguate ed efficaci”.
La manifestazione sarà anche l’occasione per la consegna delle borse di studio (intitolate a Riccardo Sarti e Paolo Fani, dirigenti ANID prematuramente scomparsi) ai corsisti meritevoli che hanno partecipato agli iter formativi promossi dall’associazione. La commissione preposta ha individuato come destinatari del contributo di 1.500,00 euro due giovani, che hanno partecipato ai corsi di 1° e 2° livello: si tratta di Davide Scotti, 21 anni, che ha partecipato alla formazione per specializzarsi in vista di un possibile avvio di un’attività professionale, e Davide Poli, 27 anni, tecnico di Eurogreen, impresa di famiglia, che opera sul territorio della provincia di Brescia. E’ significativo che entrambi i riconoscimenti siano stati destinati a due giovani, segno che ANID crede con forza al contributo di idee e progettualità che l’universo giovanile è in grado di offrire all’intero settore e che, nello stesso tempo, i giovani stessi intravvedono nella professione del disinfestatore un’opportunità lavorativa per il proprio futuro.
I ragguardevoli numeri della passata edizione, svoltasi a Rimini nel 2013 (oltre 1.000 presenze di operatori della disinfestazione, di cui 872 disinfestatori in rappresentanza di 547 imprese), dalle stime e dalle conferme pervenute, verranno sicuramente migliorati, a conferma del crescente interesse generale verso la manifestazione.
Questo post è stato letto 180 volte