“Innanzitutto – spiega Alberto Bassi, direttore di Dinamica, ente di formazione regionale in campo agricolo – dal 26 novembre 2015, tutti i prodotti fitosanitari destinati ad un uso professionale, potranno essere acquistati e utilizzati soltanto da coloro che sono in possesso del patentino, che, di fatto, diventa obbligatorio in ambito professionale: in più la delibera sancisce che tale categoria di prodotti potrà essere acquistata esclusivamente presso i rivenditori autorizzati. Rimangono, invece, esclusi da tale disposizione un numero limitato di prodotti adibiti, come riportato in etichetta, ad uso non professionale”.
“L’altra novità sostanziale – continua Bassi – riguarda le scadenze: la disposizione regionale prevede che i patentini non rinnovati entro i termini previsti non decadono come avveniva in precedenza, ma possono essere rinnovati, a seguito della partecipazione ai corsi di formazione (12 ore) previsti per il rinnovo: in pratica la formazione evita il rifacimento ex novo del patentino. Nel caso l’intestatario del patentino non abbia la possibilità di frequentare l’iter formativo prima della scadenza, può chiedere una proroga di 6 mesi, tramite apposita domanda in bollo da presentare presso l’amministrazione provinciale: in questo periodo potrà continuare a esercitare l’attività, ma, contemporaneamente, dovrà partecipare al corso”.
Cambiano le regole anche per periti agrari e agronomi, un tempo esentati dalla frequenza ai corsi e agli esami: le nuove disposizioni prevedono, per il rinnovo, l’iter formativo standard, mentre per l’ottenimento di un nuovo patentino, l’accesso diretto all’esame in Provincia senza necessità di partecipare al corso di Primo Rilascio.
“Come Dinamica – conclude Bassi – curiamo da sempre l’organizzazione dei corsi sia di Rinnovo che di Primo Rilascio presso le nostre sedi di Forlì, Cesena e Rimini: i nostri uffici (tel. 0543.724670) sono a disposizione degli interessati per qualsiasi informazione in merito e per comunicare date e modalità per partecipare agli iter formativi”.
Questo post è stato letto 266 volte