Site icon Romagna Post

Venerdì 8 maggio al Verdi di Forlimpopoli la prima di “Parchêg a pagament»

020-1024x683+parchegapagament Nuovo spettacolo per “Cla bëla Cumpagnì”, compagnia forlivese di teatro dialettale che ormai da tre anni calca i palcoscenici e le piazze della Romagna, con buon riscontro di pubblico e critica.

Venerdì 8 maggio, al Teatro Verdi di Forlimpopoli, va in scena la “prima” di “Parchêg a pagament”, divertente commedia di Italo Conti, regista e commediografo che con consumata maestria tratteggia testi ricchi di umorismo e attualità.

La trama ruota attorno a “Villa Arzilla”, rovinosa casa di riposo gestita dal sedicente infermiere Lino Arcotizza, dal professor Angelo della Morte e dalla figlia Consolata, tre personaggi ben oltre il limite della follia. Nelle gelide stanze è stata “parcheggiata” anni prima dal figlio Attilio l’anziana protagonista, Beatrice Primavera. Quando discendenti e affini torneranno a farsi vivi per ottenere la delega a riscuotere il gruzzoletto di risparmi depositato in banca, sarà proprio Beatrice a escogitare un espediente con cui avere la meglio sullo scombinato parentame.

Tra le pieghe della comicità vernacolare si intravede il gravissimo problema dell’abbandono degli anziani, ma si ride davvero tanto, nella tradizione della commedia romagnola. Il finale a sorpresa, racchiude una morale tutta da scoprire.

La regia è di Massimo Mancini. Inizio spettacolo ore 21. Ingresso 7 euro. Per informazioni: www.cumpagni.orgclabelacumpagni@gmail.com. Teatro Verdi, tel. 0543 744340.

Questo post è stato letto 79 volte

Exit mobile version