Sabato 26 settembre alle 10 al San Domenico di Forlì sarà presentato il libro “Quando una capretta è meglio di internet”, raccolta degli articoli del giornalista Fabio Gavelli apparsi sulle pagine del mensile La Romagna Cooperativa.
Da vent’anni l’esperienza editoriale da cui ha preso il via il mensile di Legacoop Romagna “la Romagna Cooperativa” è al fianco dei cooperatori. L’anniversario, ereditato dalle testate di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, sarà celebrato sabato 26 settembre alle 10 al San Domenico di Forlì, durante la Settimana del Buon Vivere. In tale occasione sarà presentato il libro “Quando una capretta è meglio di internet”, raccolta degli articoli del giornalista Fabio Gavelli apparsi sulle pagine del mensile. Insieme al’autore interverranno il direttore generale di Legacoop Romagna , Monica Fantini, il vicepresidente della cooperativa editrice Cooperdiem, Gabriele Zelli, e il direttore responsabile della Romagna Cooperativa, Emilio Gelosi.
Come ha fatto un fornaio di Altamura a battere McDonald’s? Perché donare una capretta a una famiglia africana è più importante cper sconfiggere la povertà nei paesi del Terzo Mondo che garantire l’accesso a Facebook? E in che modo l’informatica è invece in grado di aiutare e sostenere i gruppi d’acquisto solidali? Storie di ordinario turbocapitalismo si susseguono in un mondo popolato di colossi neotecnologici, assoggettati alle leggi del profitto a tutti i costi, ma dall’immagine pulita, costruita a suon di “storytelling”. Multinazionali che trasferiscono le fabbriche con un clic là dove trovano nuovi schiavi e invadono il mondo di video in cui si richiamano a “valori” e “principi” di vaga ascendenza umanistica. Politici lesti a invocare la meritocrazia e la pace, quanto a piazzare figli e parenti e votare per costosissimi caccia militari. Non è una distopia orwelliana, ma la pura cronaca del mondo “Globale e solidale” che da dieci anni Fabio Gavelli racconta a chi lavora nel non profit. È il diario di un’economia che si è scoperta improvvisamente fragile e ancora stenta a riprendersi dal circolo vizioso di menzogne finanziarie e ortodossia neoliberista, schiava di meccanismi di fronte a cui i parlamenti nazionali sembrano sempre più impotenti. A resistere, a volte con incoscienza, rimane una miriade di piccoli grandi eroi locali per cui Internet non è la nuova frontiera del marketing, ma un’opportunità straordinaria per conoscersi e stare in rete. Le loro storie, la loro capacità di fronteggiare le minacce e la violenza del lato oscuro del mondo globalizzato, sono la speranza di chi non si rassegna allo status quo.
Nell’occasione il libro sarà distribuito gratis fino a esaurimento scorte. Per informazioni: 0543 785453 – info@tribucoop.it.
Questo post è stato letto 237 volte