Site icon Romagna Post

Corso di Fotografia per gli studenti dei Campus di Forlì e di Cesena finanziato da Ser.In.Ar

after zabriskie 1Prenderà il via giovedì 11 febbraio presso il Teaching Hub del Campus di Forlì (viale Corridoni), il “Corso di fotografia e critica dell’immagine”, progetto formativo finanziato da Ser.In.Ar. e riservato agli studenti universitari iscritti ai Corsi di Laurea di Forlì e di Cesena: si tratta di un percorso di 34 ore che si svilupperà in 10 incontri (ogni giovedì dalle 14,00 alle 17,00), oltre ad un’uscita a Bologna, durante la quale i corsisti avranno la possibilità di fare un vero e proprio reportage sulla città felsinea.

Docente dell’iter formativo è Silvia Camporesi, forlivese, che si occupa di fotografia da oltre 15 anni: particolarmente apprezzata nell’utilizzo del mezzo fotografico, ha al suo attivo numerose mostre, sia in Italia che all’estero, diverse pubblicazioni e alterna l’attività artistica a quella formativa.

“Il corso – spiega Silvia Camporesi – prevede un’introduzione alle tecniche di base, con particolare riferimento all’utilizzo della macchina fotografica, alla ripresa e composizione dell’immagine e all’ uso della luce e del colore. Inoltre parte delle lezioni saranno dedicate all’educazione all’immagine fotografica, con esempi tratti dalle realizzazioni storiche di grandi maestri. Ci poniamo l’obiettivo di offrire le conoscenze della storia della fotografia, tramite un percorso di lettura dell’immagine nei vari settori della fotografia: ritratto, reportage, paesaggio, architettura, ricerca artistica e pubblicità. I corsisti, infine, saranno guidati nella realizzazione di progetti fotografici (scelti fra architettura della città, ritratto, racconto personale), che saranno oggetto di un’analisi critica nell’ultima parte del corso.

Per iscriversi (gratuito e riservato a studenti dei Campus di Forlì e di Cesena) è necessario inviare una e-mail esclusivamente dalla casella di Ateneo (nome.cognone@studio.unibo.it) all’indirizzo di posta elettronica: urp.forli@unibo.it

 

 

Questo post è stato letto 60 volte

Exit mobile version