Site icon Romagna Post

“STILI DI VITA EUROPEI ATTRAVERSO LA CERAMICA. DAL BAROCCO AI GIORNI NOSTRI” MIC Faenza 23 aprile 11 settembre 2016

Nove Musei europei hanno collaborato offrendo le loro importanti collezioni ceramiche: Italia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Repubblica Ceca, Serbia, Slovenia, Estonia, Lettonia.

“STILI DI VITA EUROPEI ATTRAVERSO LA CERAMICA.
DAL BAROCCO AI GIORNI NOSTRI”
MIC Faenza
23 aprile 11 settembre 2016

 

La mostra è un’esplorazione della ceramica nel tempo, nei diversi paesi europei, ne evidenzia l’uso nei differenti contesti sociali e culturali, dimostra come la ceramica sia lo specchio di ogni società e racconti gli stili di vita di ciascuna nazione, dal barocco alla contemporaneità.

Nove Musei europei hanno collaborato offrendo le loro importanti collezioni ceramiche: Italia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Repubblica Ceca, Serbia, Slovenia, Estonia, Lettonia.

Il percorso, reso attraente da arredi, dipinti, tessuti e allestimenti che affiancano gli splendidi servizi da tavola, gli oggetti decorativi e di design, attraversa come in un racconto luoghi noti per le loro innovazioni ceramiche.

I laboratori e le visite guidate forniscono un nuovo punto di vista sia per il percorso in mostra che per i laboratori didattici. Adulti e ragazzi, riproducendo l’attività di artigiani e maestranze industriali, toccheranno con mano processi creativi e difficoltà tecniche, in una vera “full immersion” nella produzione ceramica di un’Europa che nel tempo ha riflesso i propri stili di vita attraverso la ceramica.

Per tutto il periodo di mostra saranno organizzati laboratori didattici per scuole, famiglie e visite guidate.

 

Per informazioni, consulta il link:

http://www.micfaenza.org/it/mostre/321-stili-di-vita-europei-attraverso-la-ceramica.php

Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza – Fondazione

Viale Baccarini, 19 – 48018 Faenza (RA)

Tel 0546 697311/308

Fax 0546 27141

 

Rosetta Savelli

Questo post è stato letto 107 volte

Exit mobile version