Le caratteristiche della cooperativa, la storia, anche e soprattutto recente, la partecipazione dei soci, i problemi e le opportunità di questa forma di impresa di fronte alle sfide del rinnovo delle basi e dei gruppi dirigenti. Sono questi i temi che attraversano il lavoro di Tito Menzani, giovane ma già affermato studioso bolognese che nel 2015 ha dato alle stampe il libro “Cooperative: persone oltre che imprese”, per i tipi dell’editore Rubbettino.
Venerdì primo aprile alle 17,30 – all’Istituto Storico provinciale di Forlì, in via Albicini 25 – l’autore presenterà il volume dialogando con il direttore dell’Istituto Carlo De Maria e con il presidente di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo.
L’appuntamento fa parte del ciclo “Incontri a Casa Saffi”, la programmazione permanente di presentazioni e conferenze dell’Istituto storico provinciale, ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Forlì e la Fondazione Ivano Barberini.
Nato a Bologna nel 1978, Tito Menzani è attualmente docente a contratto di storia economica e storia dell’impresa nell’ateneo della sua città, e collaboratore a vario titolo con Istituti, Fondazioni e Centri di ricerca. Nel libro condensa i risultati della sua attività di studio e approfondimento sul movimento cooperativo, ripercorrendo un filone di ricerca inaugurato ormai più di quindici anni fa e che lo ha portato a una copiosa produzione di saggi e articoli dedicati alle imprese cooperative.
Questo post è stato letto 220 volte
Action Required!
We embed Facebook Comments plugin to allow you to leave comment at our website using your Facebook account. It may collects your IP address, your web browser User Agent, store and retrieve cookies on your browser, embed additional tracking, and monitor your interaction with the commenting interface, including correlating your Facebook account with whatever action you take within the interface (such as “liking” someone’s comment, replying to other comments), if you are logged into Facebook. For more information about how this data may be used, please see Facebook’s data privacy policy: https://www.facebook.com/about/privacy/update.
Accept Decline