Site icon Romagna Post

Gli eventi di giugno 2016 di Marco Viroli e Gabriele Zelli

FORLÌ: SECONDA EDIZIONE DELLA “FESTA DI RADIO 3”
DAL 10 AL 12 GIUGNO 2016
E’ stata lanciata sul sito ufficiale di Radio3 la seconda edizione della Festa di Radio3 dedicata ad “Arte Cultura Lavoro” in programma a Forlì, nell’area del San Domenico, dal 10 al 12 giugno.
In attesa di conoscere il nuovo programma sono stati nuovamente messi a disposizione del pubblico i podcast di tutte le trasmissioni (con tanto di foto e video) della prima edizione, quando l’evento richiamò in città, in tre giorni, 15.000 spettatori.
Per i podcast e per le anticipazioni della nuova edizione cfr.: www.radio3.rai.it.

FORLÌ: TOTA LA CUMEGIA 2016
5-17-22-23-24 GIUGNO 2016
Dal 22 al 24 giugno 2016 si svolgerà a Forlì la seconda edizione di “Tòta la Cumégia”, lettura non stop delle intere tre cantiche della “Divina Commedia” di Dante Alighieri, dedicata alla memoria del professor Andrea Brigliadori.
Quest’anno la lettura delle Cantiche, che inizierà alle ore 18.00, sarà itinerante di sera in sera: mercoledì 22 giugno, l’Inferno alla Rocca di Ravaldino; giovedì 23 giugno, il Purgatorio a Palazzo Albicini; venerdì 24 giugno, il Paradiso alla ex Chiesa di San Giacomo.
L’edizione 2016 prevede inoltre due eventi collaterali. Domenica 5 giugno, alle ore 21.00, a Forlì, presso la Fabbrica delle Candele in viale Salinatore, Franco Palmieri, direttore artistico di “Tòta la Cumégia”, terrà una conferenza dal titolo “Smarriti. Un laboratorio nella selva oscura”.
Nella serata di venerdì 17 giugno, presso la Sala Melozzo, si terrà poi una conferenza che avrà come tema “Dalla selva oscura alla luce della Misericordia” che vedrà come relatori: Annalisa Teggi, Gabriele Zelli e don Enrico Casadei Garofani, con Franco Palmieri come moderatore.
A completare il quadro, nelle giornate del 6, 7, 8, 12, 13, 14, 15, 16, 18, 19 giugno, dalle ore 14.00 alle ore 21.00, presso la Fabbrica delle Candele, in viale Salinatore a Forlì, si svolgeranno, previo appuntamento, le audizioni dei cantori.
Gli eventi sono a ingresso libero e sono organizzati e prodotti da Officinateatro.
“Tòta la Cumégia”, che si svolge con il patrocinio del Comune di Forlì e con l’appoggio della Diocesi di Forlì-Bertinoro e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, è promossa dalle Associazioni Culturali La Bottega dell’Orefice e OfficinaEventi, in collaborazione con il Comitato Società Dante Alighieri dei Territori di Forlì-Cesena.

FORLÌ: QUATTRO NUOVI INCONTRI CON LA STORIA DEL ROCK
3-10-17-24 GIUGNO 2016
Dopo il successo riscosso nelle passate edizioni, a giugno torna a Forlì la Storia del Rock, con quattro nuovi incontri ai quali non si può mancare.
Teatro delle serate sarà anche quest’anno la suggestiva piazzetta della Pescheria, situata all’inizio di corso Diaz, in pieno centro di Forlì, a pochi passi da piazza Saffi.
Al calare delle ombre della sera, ogni venerdì, il locale “La Corte dei Miracoli”, opportunamente attrezzato con sedie, tavolini, schermo e microfono, offrirà uno scenario altamente suggestivo che permetterà a tutti i partecipanti di godere al meglio il racconto delle storie epiche di un’era così lontana e così vicina, le immagini, i suoni, i colori, di un genere musicale profondamente radicato dentro di noi, oramai storicizzato e universalmente riconosciuto come movimento artistico destinato a non morire mai.
Programma
Venerdì 3 giugno 2016, ore 21.15, Marco Viroli racconta il Rock nel mondo: NIRVANA ULTIMO ATTO
Venerdì 10 giugno 2016, ore 21.15, Marco Viroli racconta il Rock nel mondo: TRIBUTO A DAVID BOWIE
Venerdì 17 giugno 2016, ore 21.15, Antonio Rosetti racconta il Rock in Italia: DA FORLÌ ALL’ ITALIA
Venerdì 24 giugno 2016, ore 21.15, Marco Viroli racconta il Rock nel mondo: THE ROLLING STONES ROCK AND ROLL CIRCUS
In caso di maltempo gli eventi saranno rimandati a data da destinarsi.
Bar Ristorante “La Corte dei Miracoli”, p.tta dell’Antica Pescheria, Forlì
Prenotazioni: 335 1022854 – Info: 392 4488070

FORLÌ: LA FINESTRA SUL CORTILE
9-16-23-30 GIUGNO 2016
Incontri a tu per tu con i personaggi della cultura, dello spettacolo e della politica
“La finestra sul cortile” è la nuova iniziativa, studiata da Marco Viroli in collaborazione con Andrea Marelli, che esordisce a giugno con un ciclo di quattro incontri nel corso dei quali verrà offerta a tutti l’occasione per incontrare dal vivo i protagonisti della cultura, dello spettacolo e della politica romagnola, per conoscerli meglio e comprendere la loro storia e le loro passioni.
Ogni settimana, dopo un momento introduttivo, il pubblico potrà intervenire e sottoporre le proprie domande e le proprie curiosità al protagonista della serata.
Gli incontri, condotti da Marco Viroli, si terranno tutti i giovedì sera di giugno nel suggestivo cortile interno del locale Demodè, posto nel cuore di Forlì, in corso Garibaldi 201, una location accogliente e adatta a tutti, dallo stile retrò e vintage. Il Demodé è affiliato ENTES e ospita eventi, cultura, prodotti ricercati e di qualità.
Programma
Giovedì 9 giugno 2016, ore 21.15, Marco Viroli incontra ALBERTO BELLINI: scienza e passione per l’ambiente.
Giovedì 16 giugno 2016, ore 21.15, Marco Viroli incontra MARCO DI MAIO: impegno e passione per la politica.
Giovedì 23 giugno 2016, ore 21.15, Marco Viroli incontra MARCO SABIU: fantasia e passione per la musica.
Giovedì 30 giugno 2016, ore 21.15, Marco Viroli incontra ROBERTO MERCADINI: poesia e passione per la narrazione.
In caso di maltempo gli eventi saranno rimandati a data da destinarsi.
Demodé, corso Garibaldi 201, Forlì
Prenotazioni: 339 302 3234 – Info: 392 448 8070

FORLIMPOPOLI: FESTA ARTUSIANA XX EDIZIONE, CULTURA A TAVOLA
DAL 25 GIUGNO AL 3 LUGLIO 2016
Con la Festa Artusiana, Forlimpopoli si trasforma nella capitale del “mangiar bene” per rendere omaggio al suo concittadino più illustre: il gastronomo Pellegrino Artusi, padre indiscusso della moderna cucina italiana. Un intreccio irresistibile di suoni, profumi e sapori invade nei nove giorni della Festa il centro storico della cittadina artusiana, teatro di un inedito dialogo tra gastronomia, cultura e intrattenimento. Filo conduttore sono la cucina domestica e le oltre 700 ricette del celebre manuale artusiano “La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene” che rivivono nei tanti ristoranti e punti di degustazione allestiti lungo le strade, le piazze e i vicoli di Forlimpopoli, rinominati per l’occasione secondo i capitoli del celebre libro. Il linguaggio della Festa si intinge dunque nelle parole, nei racconti e nello spaccato di quell’Italia che proprio il manuale ha contribuito a unificare dal punto di vista identitario, culturale, gastronomico e linguistico.
Giunta alla sua XX edizione, la Festa Artusiana intreccia la stuzzicante offerta gastronomica con un ricco programma di spettacoli, concerti, animazioni, mostre ed eventi culturali che stimolano il palato e deliziano l’intelletto. Un percorso che prende vita grazie anche alla collaborazione con Casa Artusi, primo centro di cultura gastronomica in Italia dedicato alla cucina domestica, cuore pulsante della Festa e cornice ideale per incontri, dibattiti, convegni e, come è ormai da tradizione, per l’assegnazione del “Premio Artusi” e dei “Premi Marietta ad Honorem”, riservati a personaggi di chiara fama.
Nel 2016, nell’anno della ventesima edizione della grande kermesse forlimpopolese, la festa si congiunge alla celebrazione del centenario della morte di un personaggio importante per la cultura italiana: Olindo Guerrini, poeta e scrittore eclettico, ma anche amico e primo sostenitore del lavoro di Artusi.
Per informazioni: Comune di Forlimpopoli, Ufficio Cultura Tel. 0543 749234-5-6; info@festartusiana.it

Questo post è stato letto 96 volte

Exit mobile version