“L’obiettivo che ci siamo posti – spiega il Prof. Alessandro Ricci, docente presso il Corso di Laurea, oltre che Direttore di Criad (emanazione Ser.In.Ar.) – è di mettere a disposizione le competenze informatiche maturate in campo universitario nel contesto della scuola Primaria, al fine di avvicinare gli alunni alla programmazione, con metodi di carattere “giocoso” adatti alla loro età, un’attività che punta non solo a un approccio guidato al mondo informatico, ma anche allo sviluppo di capacità, creatività e competenze logico-matematiche”.
Saranno, dunque, ben 80 alunni, accompagnati dalle 4 insegnanti che hanno ideato e sviluppato il progetto insieme ai docenti dell’Università, a far visita alla sede del Corso di Laurea e avranno la possibilità di visitare uno dei Laboratori di Informatica e di svolgere le ultime attività per quest’anno. Il progetto verrà ripreso all’inizio del nuovo anno scolastico, dopo una verifica del lavoro svolto e del piano delle lezioni future insieme alle insegnanti del Carducci.
“Questa visita – conclude il Prof. Ricci – rappresenta un abbraccio ideale del mondo universitario nei confronti della scuola Primaria, un ponte ad intendere che il futuro dei nostri bimbi e del nostro Paese possa beneficiare dalla fruttuosa interazione e collaborazione di tutti i gradi d’istruzione, dall’Università alla Scuola Primaria.”
Questo post è stato letto 1350 volte