E’ previsto un percorso per cicloamatori di 78 km con due salite (fra cui il Passo di Centoforche, che collega Rocca S. Casciano alla Valle del Rabbi) e un percorso per tutti (percorribile con bicicletta normale) di circa 20 chilometri nella campagna fra S. Varano e Villagrappa, che sarà guidato dall’associazione FIAB-Amici della Bicicletta.
L’organizzazione mette a disposizione dei partecipanti due ristori: uno alla partenza e uno in cima alla salite delle Centoforche. Sono previsti, inoltre, premi per le società sportive e i gruppi spontanei più numerosi. E’ richiesta una quota di partecipazione di appena 5 euro che sarà interamente devoluta in solidarietà, in quanto i costi organizzativi della manifestazione sono stati coperti grazie alla sponsorizzazione di diverse aziende locali (Elettromeccanica Angelini – La Bottega di Sadurano – Mordenti Salumi – Elcas Albulanze).
Il punto di partenza per entrambi i percorsi è il Parco Urbano Franco Agosto di Forlì e precisamente la grande rotonda erbosa all’ingresso del polmone verde forlivese: dalle 7,30 ci sarà la possibilità di registrarsi e di partire per i cicloamatori, nella modalità “alla francese”, mentre per chi desidera effettuare il percorso breve (ideale per famiglie anche con bambini), l’appuntamento è alle ore 9,30 per una partenza in gruppo, guidata, come si è detto, dagli Amici della Bicicletta.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Forlì e vedrà la presenza di due ospiti d’eccezione: il campione Michele Bartoli e il sindaco di Forlì Davide Drei (nella foto), ottimo cicloamatore, con al proprio attivo anche diverse partecipazioni alla Gran Fondo 9 Colli.
Questo post è stato letto 2600 volte