Il leader dei Cinque Stelle ha detto: al referendum votate con la pancia non con la testa. Sono parole non solo che si commentano da sole e che mi portano ogni giorno più lontano dalla politica attuale. È chiaro, la strategia di Grillo è ben definita: vuole utilizzare il l referendum per dare una spallata…
Mese: Novembre 2016
Cesena, Primo piano
Borello, i rifugiati e il populismo: il problema è l’approccio
by
•Spesso, se non sempre, prendono il sopravvento i toni populisti. Ma questo è un problema in generale della politica che, sempre di più (ma non da ora) preferisce questo tipo di scorciatoia per accaparrare voti. È un problema che non è circoscritto a qualcuno. Riguarda tutto l’arco costituzionale. In linea di massima Grillo e Salvini…
Storia e storie
BORSE DI STUDIO 2015-2016 ALL’ISTITUTO “G. MARCONI” DI FORLI’
by
•This gallery contains 9 photos →
Cesena, Primo piano, Romagna
Profughi a Cesena: serve buon senso, non facile populismo
by
•Ci sono esperienze che dimostrano che il problema (se tale è) può essere risolto senza problemi. Come, ad esempio, a Longiano. Serve però buon senso da parte di tutti. Per prima cosa i nuclei di immigrati non possono essere troppo numerosi. I circa sessanta di Macerone o Cesenatico sono troppi. Quindici è il numero limite.…
Notizie, Romagna
Inaugurato InVaso con il taglio del nastro del sindaco di Rimini Andrea Gnassi
by
•L’ex Vivaio Fabbri trasformato in un “giardino di città” all’interno del parco XXV Aprile Il progetto “RiminiSocialGarden” si completerà con il percorso avventura e il roseto Taglio del nastro del sindaco di Rimini Andrea Gnassi per l’inaugurazione questa mattina della serra e del vivaio di InVaso, all’interno del parco XXV Aprile. L’area abbandonata all’interno…
Forlì, Primo piano, Romagna Cooperativa
Variante del commercio e grandi firme in centro storico, un’occasione per fare ripartire i progetti per Forli
by
•La nuova variante per il commercio presentata in questi giorni dal Comune di Forlì è una straordinaria occasione per ridare competitività a tutto il tessuto distributivo della città. Il giudizio di Legacoop Romagna è quindi molto positivo: crediamo possa essere un’occasione per superare le divisioni e fare ripartire i progetti per la città, recuperando…
Cultura e spettacoli, Notizie, Romagna, Storia e storie
Gli eventi di dicembre 2016 di Marco Viroli e Gabriele Zelli
by
•GLI EVENTI DI DICEMBRE 2016 1 DICEMBRE FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA TESTA SUL TUO PETTO” Giovedì 1 dicembre 2016, alle ore 18.00, presso la Libreria Mondadori, corso della Repubblica 144, Forlì, verrà presentatoil libro “La testa nel tuo petto” di Eleonora Mazzoni, Edizioni San Paolo. Insieme all’autrice interverrà Paolo Cortesi. Eleonora Mazzoni, affermata attrice…
Cultura e spettacoli, Forlì, Notizie, Romagna, Storia e storie
30 dicembre 1811 a Forlì nasceva Callimaco Zambianchi detto l'”Ammazzapreti”
by
•CALLIMACO ZAMBIANCHI DETTO L’AMMAZZAPRETI” E I SUOI FRATELLI GIULIO E ANTONIO Callimaco Zambianchi Dei tre fratelli Zambianchi il maggiore e forse il più conosciuto fu Callimaco, nato a Forlì il 30 dicembre 1811. Divenuto sin da giovanissimo un fervente patriota, dopo aver partecipato ai moti rivoluzionari scoppiati in Romagna tra il 1831 e il 1832,…
Primo piano, Ravenna, Romagna Cooperativa
Erba medica, export in aumento per la filiera romagnola
by
•Un migliaio di aziende agricole coinvolte, il 70% del prodotto disidratato destinato all’export, settemila ettari impegnati a foraggio e produzione di seme, sono numeri di una coltura in crescita: l’annata 2016 si conferma positiva per il settore dell’Erba Medica di Legacoop Romagna. Sono sette le realtà cooperative che lavorano in sinergia su quella che è…
Commenti e opinioni
Gli albanesi ce l’hanno fatta
by
•Un bel programma di Rai Storia (incredibile: esiste ancora un servizio pubblico che fa a meno dello share e altre droghe mediatiche) ha raccontato l’odissea degli albanesi che venticinque anni fa sbarcarono sulle coste pugliesi. Ventimila disperati in fuga dall’ultima prigione stalinista d’Europa a bordo di una carretta del mare. Fu il primo impatto con…