Olindo Guerrini nacque a Forlì il 4 ottobre 1845, nella casa della famiglia materna, che si trovava nell’attuale corso Diaz al numero 116, nel palazzo divenuto tristemente famoso perché, nell’aprile del 1988, fu teatro dell’efferata uccisione del senatore Roberto Ruffilli a opera di un commando delle Brigate Rosse.Il 21 ottobre scorso si sono celebrati i 100 anni dalla scomparsa. Fino alla fine del 2016 si terranno in Romagna numerose iniziative per commemorare il compianto poeta e scrittore.
In particolare, continua la fortunata tournee di “Sonetti romagnoli” con altri due incontri dedicati alla lettura teatrale dei più noti sonetti di Olindo Guerrini, a cura di Radames Garoia e degli attori della “Cumpagnì dla Zercia” di Forlì (Elettra Aiti, Eleonora Balestra, Giuseppe Brunelli, Susanna Fabbri, Francesco Nardi).
Promossi dall’associazione culturale “La Tevla de Sdaz”, gli incontri sono condotti e arricchiti dagli interventi di Gabriele Zelli e Marco Viroli.
Venerdì 25 novembre 2016, ore 21.00, nel teatrino della Casa delle Aie, via Ascione 4, Cervia (RA).
Serata organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale “Casa delle Aie” e la Cumpagnì dla Zercia. Gli intermezzi musicali alla fisarmonica saranno a cura di Giuseppe Tedaldi.
Introdurrà Renato Lombardi, presidente dell’Associazione “Casa delle Aie”.
Giovedì 1 dicembre, ore 21.00, Circolo Democratico Forlivese, via Piero Maroncelli 7, Forlì.
Organizzata in collaborazione con il Circolo Democratico Forlivese e la Cumpagnì dla Zercia, la serata sarà allietata dagli intermezzi musicali di Giulio Cantore (chitarra) e Gioele Sindona (violino) che proporranno un ampio repertorio di brani originali dell’epoca in cui visse Olindo Guerrini.
Questo post è stato letto 203 volte