DOVADOLA: PROSEGUE LA STAGIONE TEATRALE CON LO SPETTACOLO “VAUDEVILLE” DI FEYDEAU
Sabato 7 gennaio 2017, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale di Dovadola, piazza della Vittoria 3, nell’ambito della rassegna teatrale, la Compagnia Nuovo Palcoscenico metterà in scena “Vaudeville”, tre atti unici di Feydeau.
Lo spettacolo vuole essere un omaggio alla “belle époque”. In quell’epoca (1871-1914) le invenzioni, i progressi della tecnica e della scienza furono senza paragoni rispetto al passato. L’illuminazione elettrica, l’automobile, la radio, la pastorizzazione, il vaccino per la tubercolosi e altro contribuirono a un miglioramento del tenore di vita e al diffondersi di un senso di ottimismo. La “belle époque” indicava la vita brillante nelle capitali europee, le numerose esperienze artistiche, ma soprattutto esprimeva un’idea che il nuovo secolo, cioè il Novecento, sarebbe stata un’epoca di pace e di benessere. E in questo clima di benessere si svilupparono la fotografia, il cinema dei fratelli Lumière e di Georges Melies (di cui verranno proiettati alcuni frammenti di film tra un atto e l’altro), la musica dei valzer di Strauss e il can-can parigino, la pittura dei manifesti di Toulouse Lutrec e naturalmente l’apoteosi del teatro di vaudeville, che ebbe come massimo esponente Feydeau.
I tre atti unici scelti, in uno spettacolo veloce e divertente, riassumono tutta la comicità del teatro di Feydeau: una comicità di situazioni, di intreccio, di battuta, che ha spesso origine dalla casualità e dall’imprevisto, e che è anche comicità sociale perché è la borghesia l’ambiente sociale di cui descrive la vita e gli scopi superficiali, velleitari…
Ingresso a pagamento: intero 15 euro, ridotto 10 euro, ridotto speciale residenti Comune di Dovadola 8 euro.
Per informazioni 3397097952 – 3479458012.
Questo post è stato letto 216 volte