Site icon Romagna Post

Buon anno con Canova

FORLÌ: BUON ANNO CON CANOVA

Domenica 1, venerdì 6 e domenica 8 gennaio 2017, presso i Musei San Domenico, si svolgeranno visite guidate, promosse da Formula Servizi per la Cultura, alla mostra “Il viaggio di Ebe” per scoprire l’inedito viaggio che la celebre opera ha fatto sino a noi da quando 200 anni fa fu scolpita da Antonio Canova. Fu nel 1816, infatti,  che la contessa Veronica Zauli Naldi Guarini commissionò Ebe al celebre scultore Antonio Canova per decorare il palazzo di famiglia sito nell’attuale Corso Garibaldi a Forlì. Fin dalla sua nascita la statua ha avuto una storia avventurosa. Il “viaggio” che viene proposto con i tre appuntamenti, nello spazio, nel tempo e nella graduale maturazione del concetto di patrimonio culturale, è reso ancora più significativo dalla presenza di alcuni gessi canoviani provenienti dalla Gipsoteca di Possagno, mutilati durante la Grande Guerra e dalle fotografie storiche di Stefano Serafin e da quelle contemporanee di Guido Guidi e Gian Luca Eulisse.
Partenza visita alle ore 15.30 dall’ingresso dei Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro 12, Forlì. La visita avrà la durata di un’ora. Costo 7 euro, ridotto (under 14) euro 5. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente alla visita guidata telefonando al numero 329 4741173.
Al termine della visita i partecipanti potranno visitare liberamente con lo stesso biglietto le mostre temporanee “Per gli uomini e per gli Dei”, “Missione Antartide”, “Io ti vedo così” e la Pinacoteca Civica.

Questo post è stato letto 80 volte

Exit mobile version