Site icon Romagna Post

SABATO 28 GENNAIO ALLE ORE 15 COLLETTIVA “PERCORSI CONTEMPORANEI” A GALLERIA FARINI CONCEPT CON VITTORIO SGARBI E QUATTRO OPERE DI MARIO SCHIFANO.

In occasione della XVI° Collettiva d'arte, saranno esposte quattro opere di rilevante importanza realizzate dal Maestro Mario Schifano e questo contribuirà a dare maggiore visibilità ed autorevolezza a tutti i settanta artisti presenti e partecipanti alla XVI° Collettiva “Percorsi Contemporanei”che hanno scelto di esserci.

SABATO 28 GENNAIO ALLE ORE 15 COLLETTIVA “PERCORSI CONTEMPORANEI” A GALLERIA FARINI CONCEPT CON VITTORIO SGARBI E QUATTRO OPERE DI MARIO SCHIFANO.

SABATO 28 GENNAIO ALLE ORE 15 COLLETTIVA “PERCORSI CONTEMPORANEI” A GALLERIA FARINI CONCEPT CON VITTORIO SGARBI E QUATTRO OPERE DI MARIO SCHIFANO.

SABATO 28 GENNAIO ALLE ORE 15 COLLETTIVA “PERCORSI CONTEMPORANEI” A GALLERIA FARINI CONCEPT CON VITTORIO SGARBI E QUATTRO OPERE DI MARIO SCHIFANO.

SABATO 28 GENNAIO ALLE ORE 15 COLLETTIVA “PERCORSI CONTEMPORANEI” A GALLERIA FARINI CONCEPT CON VITTORIO SGARBI E QUATTRO OPERE DI MARIO SCHIFANO.



Il 28 gennaio 2017 alle ore 15 Galleria Farini Concept apre le porte al XVI° evento di “Arte a Palazzo Fantuzzi” con la Collettiva internazionale di pittura, scultura e fotografia dal titolo “Percorsi Contemporanei”.

Il prestigioso evento si colloca come evento collaterale alla 41°Arte Fiera Bologna 2017 e di Art City White Night 2017, richiamando in tal modo in Città i maggiori collezionisti d’arte, provenienti da tutto il mondo.

L’ospite d’onore sarà il prof. Vittorio Sgarbi che ritornerà a presenziare e ad intrattenere gli artisti con le sue sagaci e colte Lectiones Magistrales sull’arte in generale, riproponendo in tal modo il clamoroso successo dei vernissages della personale dell’artista Bruno Benfenati del 14 maggio 2017 e della collettiva del 25 novembre 2017, dove entrambi gli eventi, hanno visto la partecipazione di oltre 500 persone incuriosite e appassionate d’arte.

Inoltre Galleria Farini Concept ospiterà, per i prossimi eventi e in uno stato di esposizione permanente, opere di artisti internazionali.

In occasione della XVI° Collettiva d’arte, saranno esposte quattro opere di rilevante importanza realizzate dal Maestro Mario Schifano e questo contribuirà a dare maggiore visibilità ed autorevolezza a tutti i settanta artisti presenti e partecipanti alla XVI° Collettiva “Percorsi Contemporanei”che hanno scelto di esserci.

L’evento richiamerà moltissimi grandi collezionisti che saranno presenti in Galleria per visionare le straordinarie opere del Maestro Schifano e degli artisti contemporanei che qui esporranno.

Mario Schifano (Homs, 20 settembre 1934 – Roma, 26 gennaio 1998) è considerato uno dei maggiori esponenti della Pop art italiana ed europea.

Sul finire degli anni cinquanta, Mario Schifano partecipò al movimento artistico Scuola di Piazza del Popolo assieme ad artisti come Francesco Lo Savio, Mimmo Rotella, Giuseppe Uncini, Giosetta Fioroni, Tano Festa e Franco Angeli.

Il gruppo si riuniva al Caffè Rosati, bar romano allora frequentato fra gli altri da Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia e Federico Fellini e situato a Piazza del Popolo, da cui prendono il nome, oltre alla definizione di “maledetti” e nello specifico “pittori maledetti”.

Nel 1966-67, anche grazie alla collaborazione di Ettore Rosboch formò la band “Le Stelle” di Mario Schifano, con la quale si esibì anche al famosissimo Piper nella Capitale. Fu un artista prolifico, esuberante ed amante della mondanità.

Nel 1962 fece il suo primo viaggio a New York, dove entrò in contatto con Andy Warhol e Gerard Malanga, frequentando la Factory.

Al suo ritorno da New York, dopo aver partecipato a mostre a Roma, Parigi e Milano, partecipò nel 1964 alla XXXII° Esposizione internazionale d’arte.

I suoi quadri ritraggono paesaggi nei quali la memoria diviene la prinicipale musa ispiratrice e creatrice nell’evocare la rappresentazione della natura, anche attraverso piccoli particolari o scritte simboliche o allusive.

Tra le opere più importanti di Mario Schifano si ricordano le “Propagande”, serie dedicate ai marchi pubblicitari, fra cui Coca-Cola ed Esso.

Fu prolifico e creativo anche nel mondo cinematografico, sia come regista e sia come attore.

Morì a 64 anni, nel 1998, a causa di un infarto, lasciando nel mondo artistico una traccia indelebile di sé e delle sue opere.

Ora quattro sue opere sono esposte in permanenza a Galleria Farini Concept, a partire da questo momento eccezionale per la città di Bologna che riunisce in sé Arte Fiera, dal 27 al 30 gennaio 2017 e Art City White Night, la notte bianca dell’arte.

Una serata eccezionalmente ricca di eventi e di happening, dedicati all’arte contemporanea e ai suoi artisti e rappresenta un evento unico in Italia e in Europa. Arte Fiera è la vetrina della migliore arte italiana dell’ultimo secolo per gli artisti contemporanei.

Galleria Farini Concept parteciperà come evento collaterale con la mostra “Percorsi Contemporanei” e la mostra rimarrà aperta al pubblico dal 28 gennaio al 07 febbraio 2017.

L’evento inoltre è patrocinato dal Centro per l’Unesco di Bologna, il cui presidente è Bruno Cinanni, avvocato cassazionista titolare di uno studio legale con sede a Bologna e membro della Federazione Italiana Centri e Club UNESCO ed affiliato alla Federazione mondiale, svolge attività di supporto ai progetti UNESCO.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento si prega di scrivere a galleriafarini@libero.it o di contattare il numero della direzione artistica ed ufficio stampa 3348485213.

Infine, come affermano il direttore artistico della Galleria, Roberto Dudine insieme alla titolare Grazia Galdenzi:

Una galleria d’arte contemporanea fonda il suo prestigio e la sua visibilità su alcuni fattori imprescindibili, quali:
– Location di grande prestigio.
– Opere di maestri internazionalmente riconosciuti in permanenza che attirino i grandi collezionisti.
– Professionalità e competenza.
Riteniamo con convinzione che Galleria Farini Concept stia dimostrando di avere tutte queste caratteristiche.”.

http://www.galleriafarini.it/

 

Articolo di Rosetta Savelli

26 gennaio 2017

Questo post è stato letto 87 volte

Exit mobile version