Giovedì 16 febbraio 2017, ore 20.45
Sala Comunale, via Pistocchi 41/A, San Pietro In Vincoli (RA)
La Pro Loco Decimana, con il patrocinio del Comune di Ravenna, Assessorato Decentramento, vi invita alla presentazione del libro:
“Amarcord Romagna. Breve storia di una regione (e della sua idea) da Giulio Cesare a oggi” di Roberto Balzani e Giancarlo Mazzuca.
Dialogherà con gli autori Marco Viroli.
L’ingresso è libero. Per informazioni rivolgersi alla nuova sede della Pro Loco Decimana, via Epaminonda Farini, 77, San Pietro in Vincoli (RA), aperta il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 12.00. È inoltre possibile scrivere una mail all’indirizzo decimana@gmail.com, oppure telefonare ai numeri: 333 1788496 o 333 6794541. www.prolocodecimana. it
“Amarcord Romagna” di Roberto Balzani e Giancarlo Mazzuca
Ripercorrendo la storia di una regione “immaginaria”, unificata dall’amministrazione solo ai tempi del cardinal legato di Ravenna e, più brevemente, dal prefetto napoleonico di Forlì, l’obiettivo degli autori è di stimolare un’opinione pubblica romagnola di massa, al di là dei municipalismi deteriori e delle divisioni della politica. E nello stesso tempo comunicare agli italiani lo strano tentativo, compiuto da un piccolo lembo di Pianura Padana, di compendiare in sé una sorta di storia concentrata della penisola, dai galli a Cesare, da Giustiniano a Dante, da Machiavelli al Risorgimento, da Mussolini alla guerra mondiale. Un dado da brodo delle grandezze e delle miserie italiane. Con quale finalità? Oltre al divertimento intellettuale, oltre a trasformare in storia vera, documentata, tanti luoghi comuni, anche l’ambizione di contribuire a sviluppare la sensibilità per una riforma amministrativa dal basso che potrebbe sconvolgere un quadro secolare, unendo comuni e province e imponendo un nuovo sguardo su quello che siamo stati. Una grande occasione di crescita e di maturità che i romagnoli – fondatori, nell’Ottocento, della politica moderna – non debbono lasciarsi sfuggire.
Questo post è stato letto 190 volte