Site icon Romagna Post

Presentazione alla Cava di “Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna”

Lunedì 27 febbraio 2017, ore 20.45
Sala del Quartiere Cava, via Sillaro 42, Forlì
Il Centro Sociale Quartiere Cava, con il patrocinio dell’Assessorato al Decentramento del Comune di Forlì, vi invita alla presentazione del libro:
“Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna” di Marco Viroli e Gabriele Zelli
Nel corso dell’incontro gli autori trarranno spunto dal loro libro per raccontare episodi e avvenimenti riguardanti la storia di Forlì e della Romagna.
Ingresso libero. Per informazioni telefonare al numero 347 004 7196.

“Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna” di Marco Viroli e Gabriele Zelli
Questo piccolo libro, senza pretese, nasce dalla raccolta di molti articoli da noi pubblicati, separatamente o a doppia firma, su «Diogene», «Il Momento» e altre testate locali, come pure su Facebook o alcuni siti internet online tra cui 4Live e RomagnaPost. Altri articoli sono invece originali e sono stati scritti nel momento in cui si andava delineando la struttura del libro. I capitoli sono in tutto cinquantacinque e trattano argomenti tra i più disparati: dal soggiorno di Dante all’arrivo della ferrovia, dalla missione di Machiavelli alla corte di Caterina Sforza alla passione dei romagnoli per il ballo, dalla storia di San Pellegrino alla ricetta per preparare il “savor”, da Girolamo Mercuriali, antesignano del fitness, ai pionieri del “liscio” romagnolo…
In fase di editing abbiamo cercato di riportare i fatti trattati in ordine cronologico, non di pubblicazione ma di argomento, in modo tale da creare un flusso temporale più o meno continuo in cui la storia di Forlì e della Romagna si snodano dall’Alto Medioevo fino ai giorni nostri.
Anche se ogni capitolo si può leggere a sé stante, il lettore si renderà conto di come molti temi e molti personaggi si intersechino tra di loro: vere e proprie tessere di un mosaico che attende di essere completato per formare il disegno completo.
Quando, una volta pubblicato, abbiamo avuto tra le mani “Fatti e misfatti”, la sorpresa è stata grande anche per noi che abbiamo scritto questo libro fatto di storia, ma soprattutto di storie. Un libro che non resterà un episodio isolato e fine a sé stesso, ma avrà certamente un seguito, perché di storie da raccontare sulla nostra città e sulla Romagna ne abbiamo ancora tante, augurandoci che voi lettori abbiate la compiacenza di continuare a leggerci!
[Marco Viroli e Gabriele Zelli]

Questo post è stato letto 236 volte

Exit mobile version