Si scrive Movimento 5Stelle, ma si pronuncia Natascia Guiduzzi. Tutto lascia credere che sia la due volte candidato a sindaco a essere il vero dominus del gruppo cesenate. Ed è anche logico che lo sia. Di sicuro le va ascritto il merito di essere stata la prima referente cesenate dei 5Stelle. Mi ricordo quando, per la prima volta Grillo venne a Cesena (piazza della Libertà) a gestire tutto era Natascia Guiduzzi. Ma il suo grande merito è stata l’organizzazione della prima Woodstock dei 5Stelle. Sì tenne al parco Ippodromo e la gestione fu a carico di Natascia Guiduzzi. Le cose andarono bene e dal quel giorno per i vertici nazionali dei 5Stelle, a partire da Beppe Grillo, Natascia Guiduzzi è intoccabile. Fin qui i meriti. C’è poi l’attività politica dove, a mio avviso, non ha eccelso in modo particolare. È stata piuttosto anonima e non si è mai visto l’attivismo che spesso contraddistingue gli esponenti dei 5Stelle. Anzi, di frequente l’attività grillina si è mescolata a quella dell’altra opposizione. Nella prima legislatura, ad esempio, è parsa molto appiattita su Antonella Celletti (Lega nord).
Molte ombre poi ci sono anche nella gestione del partito. Siccome un punto di riferimento ci deve essere, è logico che lo sia stato chi per primo ha avuto un ruolo di responsabilità. Questo non significa che lo debba essere in eterno. Però questo è un altro discorso. Ogni partito o gruppo ha, all’interno, dinamiche proprie per regolare la vita democratica. È anche logico che un capo o un referente (chiamatelo come volete) abbia un gruppo di riferimento. È sempre successo e sempre succederà. Il problema è quando questo è troppo chiuso e, quindi, autoreferenziale.
Ed è a questo che pare siano da addebitare le continue defezioni, a partire da quella di Paolo Marani a Vittorio Valletta (2013), il primo tra i fondatori e il secondo tra gli emergenti. Furono espulsi. Poi ci furono le dimissioni di Massimiliano “Massi” Rocchi, capogruppo in Consiglio comunale, e Giovanni Babbi. Adesso è Giorgio Gustavo Rosso ad andarsene.
Secondo Agatha Christie tre indizi fanno una prova. Qui sono addirittura sono di più e tutti fanno pensare che queste defezioni possano essere addebitate alla difficile convivenza con Natascia Guiduzzi e il suo gruppo. Questo è anche quello che emerge dai social dove però non vengono fatti riferimenti espliciti. E anche vero che a lamentarsi sono i fuoriusciti o gli epurati. E loro hanno un motivo per essere critici. Ma è difficile pensare che tutto vada bene, madama e la marchesa.
Questo post è stato letto 339 volte