Site icon Romagna Post

Il festival del Cibo di strada resta itinerante

A fine maggio sarà a Bagno di Romagna. A inizio giugno a Cesenatico. In ottobre tornerà a Cesena

Destinazione Romagna per il Festival internazionale del Cibo di Strada. Anteprime a Bagno di Romagna (26, 27 e 28 maggio) e a Cesenatico (1, 2, 3 e 4 giugno). Poi il Festival Internazionale tornerà nella prestigiosa cornice di Piazza del Popolo, a Cesena (6, 7 e 8 ottobre 2017). International Street Food Festival, dalla piadina, al pesce fritto al cono fino ai tortelli nella lastra: il vero cibo di strada internazionale si dà appuntamento dagli Appennini al mare Adriatico con eventi di grande attesa.

Si comincia a Bagno di Romagna, dove si terrà per il secondo anno (dopo il successo del 2016) l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada, nelle giornate del 26 , 27 e 28 maggio, in Piazza Ricasoli.

Per la seconda volta gli organizzatori del famoso Festival di Cesena, riconosciuto come la fonte e l’origine della «moda» che si è scatenata in tutta Italia e anche all’estero per questo tipo di gastronomia, si approcciano alla zona termale per eccellenza della Romagna, un territorio che è sempre stato protagonista nella manifestazione con i tortelli alla lastra, il castagnaccio, la focaccia bagnese e altre prelibatezze preparate dall’Associazione “Bellappennino Savio-Tevere”.

A Bagno di Romagna saranno presenti operatori, accuratamente scelti dagli organizzatori del Festival cesenate, colonne portanti del cibo di strada.

Tra le tante prelibatezze si potranno trovare:

ARGENTINA – Churrasco de angus, empanada criolla, choripan, ecc.

MESSICO – Tacos, burritos, alitas de pollo, totopos sonora, guacamole, ecc.

SICILIA (Palermo) – pani ca’meusa, sfincioni, panelle, arancine di riso, cannoli, ecc.

ABRUZZO (Chieti) – Arrosticini di pecora, ecc.

MARCHE (Ascoli Piceno) – Olive all’ascolana e fritto misto all’ascolana ecc.

ROMAGNA (Bagno di Romagna) – Tortelli nella lastra, castagnaccio, ecc.

ROMAGNA (Cesenatico) – Pesce fritto al cono, ecc.

E poi: vini e bevande provenienti da ogni territorio.

Musica, animazioni di strada, mercatini, incontri, degustazioni e tanto altro ancora…

L’Anteprima del Festival si trasferirà, arricchendosi di altre delegazioni, a Cesenatico, presso Piazza Andrea Costa, sotto il grattacielo, nel primo “ponte” dell’estate, dal 1 al 4 giugno, con orari di apertura dalle ore 18 fino a notte il 1 giugno e dalle ore 12 fino a notte il 2, 3 e 4 giugno.

Oltre alle realtà gastronomiche presenti all’Anteprima di Bagno di Romagna, ci saranno anche: Bagno di Romagna, con il tortello nella lastra, il castagnaccio e la focaccia bagnese;

le Murge, con il fornello delle Murge (bombette, gnumeredd, salsiccia a punta di coltello, ecc.);

l’India, con pakora, samosa, biriani, chay masala, gulabjamun, ecc; la Campania con i suoi dolci prelibati.

Dalla via Emilia arriverà anche Parma con la sua torta fritta che accompagnerà i migliori salumi e formaggi emiliani. E altro ancora.

E poi: vini e bevande provenienti da ogni territorio. Non mancheranno musica e animazioni di strada e altre attrazioni.
Ormai si parla dovunque del cibo di strada e ci sono moltissimi tentativi di imitazione, ma la prima iniziativa (nel 2000) a mettere in campo e a dar valore a questo tipo di gastronomia è stata proprio la manifestazione di Cesena, che ha creduto da sempre in questo straordinario incontro di culture. L’idea è stata di Gianpiero Giordani che continua ad essere l’anima e il propulsore della kermesse.
Le prime edizioni di tennero in piazza Almerici. Fu subito un successo. Poi il trasferimento in piazza Almerici e, quindi, in piazza del Popolo. In alcune edizioni è stato abbinato alla notte bianca. Ma è sempre stato un successo. Sia per l’originalità della proposta, ma, soprattutto, per la qualità dell’offerta.

Questo post è stato letto 623 volte

Exit mobile version