In Italia coltivazione on crescita. Prodotta soprattutto in coltura protetta. In Emilia-Romagna prosegue la flessione
Tutto pronto per l’edizione 34 di Macfrut, la Fiera internazionale dell’ortofrutta nei padiglioni fieristici di Rimini fino a venerdì 12 maggio. A tagliare il nastro della kermesse mercoledì 10 maggio alle 11.30 sarà il Vice Ministro delle Politiche Agricole Andrea Olivero, presenti numerose autorità: l’On. Sandro Gozi Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, il Ministro dell’Agricoltura del Libano Ghazi Zaiter, l’europarlamentare Paolo De Castro e Stefano Bonaccini Presidente della Regione Emilia Romagna.
Un’edizione con numeri record: 1100 espositori, uno su quattro dall’estero, 8 padiglioni su un’area di 50mila metri quadrati, 1200 buyer invitati, Cina Paese partner, Basilicata regione partner.
Ma come viene prodottala fragola in Italia? Per lo più in coltura protetta (84%), il rimanente in pieno campo (16%). L’incremento è imputabile esclusivamente ai maggiori investimenti in serra, con il 4% in più rispetto all’anno precedente, a fronte di un calo del 2% della coltivazione in campo aperto, evidenzia sempre il focus del Cso.
Prosegue la flessione della coltivazione in Emilia Romagna, -3% rispetto all’anno precedente, mentre scende del 6% in Calabria; in aumento del 3% il Piemonte, costanti le provincie di Trento e Bolzano.
Questo post è stato letto 241 volte