A Macfrut giornata dedicata al frutto rosso. Renzo Piraccini ha detto: "Da problema sta diventando di nuovo un'opportunità"
A Macfrut è stato il giorno della fragola al centro di un doppio appuntamento “Strawberry Talks” organizzato da Crea e Image Line.
“La fragola è un frutto che decine di anni fa aveva avuto un gran sviluppo, soprattutto in Romagna – ha aperto il convegno Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera – poi anche in Italia. Ma subito dopo ha avuto un tracollo. Si produceva poco perché non si vendeva più. Ora, da problema sta diventando nuovamente un’opportunità. La Basilicata, per esempio, è rinata con la produzione della fragola. Per questo motivo abbiamo pensato di prenderla a simbolo del Macfrut 2017. Fragola come riscatto di tutto il settore dell’ortofrutta”.
Jesus Medina di Ifapa, Huelva, ha illustrato le tendenze legate alle varietà adatte agli ambienti mediterranei, mentre Bruno Mezzetti dell’Università Politecnica delle Marche ha completato il panorama illustrando il miglioramento genetico per varietà adatte agli ambienti continentali.
“L’innovazione varietale è un ambito di sempre maggior interesse per tutti gli operatori del settore – ha affermato Gianluca Baruzzi di Crea Frutticoltura – in primis per i produttori ma anche per i vivaisti, gli operatori commerciali, fino ad arrivare al consumatore che comincia a riconoscere le diverse varietà nel prodotto che acquista”.
Tra le altre varietà che sono state citate ci sono la Murano, varietà di fragola con grande adattabilità al terreno e che trova riscontro positivo soprattutto nelle zone in cui i tempi di raccolta sono lunghi. La Candonga, varietà rustica, con una buona resilienza, buon sapore, alta qualità. Si contraddistingue dalle altre fragole perché ha una buona conservazione e soprattutto richiede pochi trattamenti fitosanitari perchè è resistente. È una fragola sostenibile. La Melissa è una fragola di grande lucentezza e con ottime qualità nutriceutiche. La sua forza è la precocità abbinata alla qualità. Quest’anno, per esempio, a guadagnare sono stati solo i produttori che avevano fragole con queste caratteristiche. Il primo raccolto, quello più precoce, ha avuto un’ottima resa in termini economici, poi il resto del raccolto ha dato poco. I produttori hanno fatto fatica a coprire le spese.
Nel pomeriggio il talk show
“In questi ultimi anni la fragola sta funzionando bene sul mercato ma non deve abbassare la guardia e la sua sfida futura riguarda, soprattutto, la capacità di comunicare meglio la sua salubrità e le sue qualità nutritive”. A esaminare il mercato e il consumo del frutto eletto a regina nella 34esima edizione di Macfrut è stata la seconda parte del convegno “Strauberry Talks”.
Paolo Bruni del Cso ha fornito qualche numero relativo alla produzione della fragola. “In Italia sono 3640 gli ettari coltivati a fragole e l’80% riguarda la coltivazione protetta – ha spiegato – Non ci sono quasi più campi all’aperto dove le fragole devono combattere con le variazioni meteorologiche e gli
“Solo in Basilicata – è intervenuto Luca Braia della Regione Basilicata – sono 1000 gli ettari coltivati a fragola per un fatturato pari a 80 milioni di euro. Un settore che coinvolge 11 mila addetti. Siamo stati bravi anche a comunicare e a fare marketing sul brand Candonga. Talmente bravi che non è più il territorio a dare valore alla fragola, ma la fragola al territorio”.
Intervento incentrato sul futuro della fragola quello di Mike Knowles (Fruitnet Media International). “Se l’Italia cresce del 10% nell’export, Messico ed Egitto vanno fortissimo raggiungendo il 30%. E’ necessario quindi – ha spiegato Knowles – guardare a quei mercati che potrebbero essere ancora più ricettivi al prodotto italiano. Primo fra tutti la Norvegia che paga molto bene le fragole e per ora non annovera l’Italia tra i Paesi da cui le acquista. Anche la Francia può essere un’opportunità per l’Italia. Nell’ultimo anno è cresciuto il consumo interno di fragole ma il consumatore francese non ha ancora l’abitudine di mangiare fragole a merenda o come snack. Se venisse presentato il prodotto italiano con questa finalità e con il giusto packaging, potrebbe riscontrare un ottimo successo”. In ultimo Knowles ha parlato di mirtillo e di come il mercato premi questo frutto, più comodo da mangiare e con una fama di frutto più nutraceutico. E’ importante che la fragola lavori su questi aspetti per non farsi scippare una fetta di mercato. Knowles ha accennato anche a un futuro fatto di robot utilizzati per raccogliere le fragole e “vertical farm”, ovvero la possibilità di coltivare il frutto all’interno di container.
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