Site icon Romagna Post

Concerto a Dovadola della Giovane Orchestra dell’Istituto Masini

Sabato 20 maggio 2017, alle ore 16.00, presso la Casa di riposo Zauli di Dovadola, via Fiume Montone, si terrà un concerto strumentale della Giovane Orchestra dell'Istituto Musicale Angelo Masini diretta da Fausto Fiorentini.

La prestigiosa scuola musicale forlivese, istituita nel 1926 in base alle disposizioni testamentarie del grande tenore Angelo Masini, non è nuova a iniziative simili. Già in passato si sono tenuti concerti presso case di riposo del forlivese grazie all’impegno del Rotary Club Forlì e del soprano Wilma Vernocchi, e altri sono in programma in questo periodo (sabato 27 un’iniziativa analoga è prevista presso la Casa di riposo di Rocca San Casciano). In questo modo si porta la musica in luoghi dov’è importantissimo svolgere un’attività di animazione nei confronti degli ospiti, oltre che di elevazione dello standard di accoglienza, seppur già ottimo grazie all’attività quotidiana del personale dipendente. Inoltre si da l’opportunità a tanti giovani musicisti di fare esperienza esibendosi di fronte a un pubblico composto da ospiti delle case di riposo, dai loro familiari, dal personale delle strutture, oltre che da diversi cittadini, quindi molto diverso da quello che abitualmente assiste ai concerti. Un pubblico che per essere coinvolto ha bisogno di brani capaci di suscitare attenzione e partecipazione. In questo caso la decennale esperienza del maestro Fiorentini è fondamentale per la scelta dei pezzi. Non a caso a Dovadola verrà proposto un repertorio molto conosciuto, si potrebbe dire “popolare”, ma che nello stesso tempo ha fatto la storia della musica classica e di quella leggera. Ecco perché gli oltre 20 giovani musicisti eseguiranno brani di Nino Rota, Ennio Morricone, Johannes Brahms, Pietro Mascagni, Johann Strauss, Franz Lehàr.
L’appuntamento dovadolese, promosso dal Rotary Club Forlì in collaborazione con la direzione dell’Azienda Servizi alla Persona del Forlivese e il Comune di Dovadola, è aperto a tutta la cittadinanza.

Questo post è stato letto 230 volte

Exit mobile version