L’evento del 22 maggio verterà in particolare sui materiali avanzati, oggetto di ricerca presso il CIRI Aeronautica e Aerospazio – Tecnopolo di Forlì-Cesena. Interverranno, dopo i saluti di Davide Drei (Sindaco di Forlì) e di Alberto Zambianchi (Presidente di Ser.In.Ar.), Alessandro Talamelli (Direttore CIRI Aeronautica, Università di Bologna), Lorenzo Ciapetti (Antares), Enrico Troiani (CIRI Aeronautica, Università di Bologna), Emanuele Treossi (CNR), Carmen Galassi, (ISTEC Faenza), Andrea Bedeschi (RI-BA COMPOSITES), Federica Burgio (ENEA), Giorgio Recine (EIT Raw Materials), Alessandra Borgatti (ASTER) e Kristian Mancinone (Aster – Area S3).
Nel pomeriggio (dalle 14,00 alle 17,00) sono previsti “laboratori di simulazione” di nuove idee di impresa, innescabili dalle tecnologie presentate in mattinata con il supporto di tutors. Inoltre si realizzerà quel “contatto virtuoso” fra ricerca universitaria e imprese che possa portare ad un effettivo trasferimento tecnologico al mondo dell’imprenditoria. I materiali avanzati, oggetto di approfondimento dell’evento, comprendono materiali intelligenti, compositi e biomateriali: la sfida lanciata è, quindi, quella di individuarne le possibili applicazioni in relazione a bisogni sociali (salute, risparmio energetico) o industriali (nuovi processi e prodotti).
L’evento è rivolto in special modo a ricercatori, imprenditori, studenti, start-uppers, che sappiano immaginare come andare incontro a bisogni tradizionali o nuovi con soluzioni innovative, in grado di generare valore. Per partecipare all’iniziativa ci si può registrare on line, tramite il link riportato di seguito http://www.serinar.unibo.it/iscrizione/ oppure direttamente in loco.
Questo post è stato letto 176 volte