Site icon Romagna Post

A Terra del Sole, domenica 28 maggio, torna “Italmatica – Festa del Libro”

Torna anche quest’anno la festa del libro che coinvolge tutto il territorio di Terra del Sole, conclusione di un percorso didattico denominato “Italmatica-Festa del libro” durante il quale le discipline letterarie e scientifiche si sono opportunamente integrate per giungere alla riscoperta del piacere di leggere.


Terra del Sole si trasformerà per un pomeriggio nella cittadina del libro, animata da tutte le scuole del territorio che si esibiranno in narrazioni spettacolari, teatrali e musicali in ogni luogo storico-artistico.

Domenica 28 maggio 2017 alle ore 14.30 la festa comincerà con i saluti della Dirigente Scolastica Anna Starnini e con la premiazione di un gruppo di Genitori-lettori che, dopo alcuni incontri di formazione sulla lettura, si sono resi disponibili nel mese di maggio ad effettuare letture ad alta voce nelle varie classi.
Dalle ore 15 avranno luogo gli spettacoli proposti dalle classi di scuola Primaria “Serri Pini” e da alcune classi della scuola Secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Castrocaro Terme; gli spettacoli sono organizzati in tre turni, ore 15-16-17.
Ogni classe ha lavorato su libri e autori con le docenti, per giungere ad una narrazione conclusiva nella giornata finale della Festa del Libro; i luoghi coinvolti, aperti per l’occasione, saranno il Palazzo Pretorio, il Bastione San Martino, la Scuola di Musica “Gioacchino Rossini”, il Giardino pubblico, il Castello del Capitano delle Artiglierie, Porta Fiorentina, Castello del Capitano di Piazza P.ta Romana.
In tutta la Piazza d’Armi saranno allestite mostre ed esposizioni pittorico-artistiche delle scuole dell’Infanzia del territorio comunale: “Fratelli Paganelli”, “Gianni Rodari” e “Maria Bambina”. Sempre in piazza si troverà un Punto-lettura, a cura dell’Associazione “Nati per leggere”, un angolo per il gioco degli scacchi, laboratori artistico-matematici e un banco dove sarà possibile acquistare libri usati.

Nel cortile del Palazzo Pretorio sarà inoltre predisposto un punto-merenda sempre attivo, grazie ai volontari dell’Associazione “Gruppo del Fuoco”, “Gruppo Alpini” e del Comitato Genitori. Giochi, trucca-bimbi e fantastiche sorprese accompagneranno la festa fino alla sua conclusione, alle 18 30, con lo spettacolo per tutti del noto attore e regista Giulio Ottaviani, “Dottor Stok”, un’autentica immersione nel mondo della trasformazione e della giocoleria, a seguire le Esibizioni Verticali di Luca Piallini.

La manifestazione sarà accompagnata della musica fiabesca a cura degli allievi della Scuola di Musica “G. Rossini”.

L’evento nasce come progetto sulla lettura dell’IC Valle del Montone, coordinato dall’insegnante Francesca Fantini e grazie alla collaborazione di tutte le docenti, del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e di tutte le Associazioni del territorio: Ente Palio, Pro Loco Terra del Sole, Gruppo del Fuoco, Compagnia Balestrieri, Borgo Fiorentino, Castello del Capitano delle Artiglierie, Borgo Romano e Castello del Capitano di Piazza P.ta Romana , Assistenti Civici, Gruppo Alpini di Castrocaro Terme, Scuola di Musica “G. Rossini” e Associazione “Nati per Leggere”, Supermercato Conad e Supermercato Conad City.

Questo post è stato letto 71 volte

Exit mobile version