Al Grand Hotel di Cesenatico convegno organizzato da Confesercenti. Promossa Destinazione Romagna. "Non basta più parlare solo di spiaggia"
Si è svolto al Grand Hotel di Cesenatico un convegno organizzato da Confesercenti.
Alla giornata di lavoro hanno partecipato l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini, il sindaco di Rimini e Presidente di Destinazione Romagna Andrea Gnassi, il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, il direttore regionale Stefano Bollettinari , il presidente di Confesercenti Cesenatico Fabrizio Albertini oltre a numerosi amministratori locali, dirigenti Confesercenti, esperti di marketing turistico.
“Per noi parlare di Romagna è molto spesso parlare di spiaggia – interviene Fabrizio Albertini vicepresidente regionale Assohotel Confesercenti – ma sappiamo molto bene che non basta, ne siamo da tempo consapevoli. Se negli anni sessanta abbiamo trasformato per i nostri turisti la “sabbia in oro” ora dobbiamo accettare e guardare con slancio il cambiamento. Il nostro modello, quello classico, ci ha permesso di costruire imprese importanti che negli ultimi tempi sono entrate in sofferenza. Ne conosciamo le cause, le esigenze sono mutate come è cambiato il mercato, dobbiamo fare un salto in avanti e fare sintesi di tutta la ricchezza presente nei territori. Creare nuove emozioni, dare al turista la giusta assistenza, innescare nuove motivazioni mettendo in circolo quel patrimonio che include cultura, ambiente, divertimento, in una staffetta allargata che comprende ben quattro provincie Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini turisticamente senza confini. Termale, welness, enogastronomia, borghi antichi e marinari, la lista delle nostre eccellenze è lunga e abbiamo le carte in regola. Serve fare sistema – conclude Albertini – una rete pubblica con cui dialogare in modo rapido e snello, che ha la paternità della legge, e un team di privati propositivi che stimolino innovazione e progettualità. Questo sarà per noi Destinazione Romagna”.
“I numeri della domanda e dell’offerta turistica della Destinazione Romagna, che comprende le nostre province costiere, sono già molto consistenti – chiude l’incontro Bollettinari – circa 30 milioni di presenze turistiche nel 2016 (il 78% del totale regionale) con 3.500 alberghi, 2.550 esercizi extra alberghiere e un totale di 165.000 camere, ora l’obiettivo è di sviluppare ulteriormente questa economia.”
Questo post è stato letto 170 volte