Site icon Romagna Post

A Bertinoro formazione in ambito psicologico con la Scuola Estiva AIP (Ass. Italiana di Psicologia)

Si concluderà sabato 8 luglio presso il Centro Universitario di Bertinoro la prima parte della Scuola Estiva di Metodologia, promossa da A.I.P. (Associazione Italiana di Psicologia), un organismo che, dal 1992, è punto di riferimento per gli psicologi che lavorano in ambito universitario e in enti di ricerca.

L’edizione 2017 della Scuola vede la presenza di 25 giovani professionisti provenienti da varie parti di Italia e si sviluppa in due percorsi formativi ben distinti. Il primo ha come tema “Meta-analisi e replicabilità dei risultati: Aspetti teorici e applicazioni in R” e vede come docenti Massimiliano Pastore (Università di Padova) e Antonio Calcagnì (Università di Trento). La meta-analisi è l’insieme di metodi statistici per sintetizzare e valutare i dati provenienti da un insieme di studi ed è uno strumento sempre più utilizzato in diverse discipline scientifiche tra cui la psicologia. Negli ultimi anni la meta-analisi si sta affermando come uno degli approcci più utili, per la valutazione dell’evidenza e della replicabilità dei risultati. Il corso, quindi, si pone l’obiettivo di fornire le basi teoriche e applicative per la costruzione e l’interpretazione di una meta-analisi, illustrare alcune applicazioni a casi concreti con particolare riferimento alla ricerca nei vari ambiti della psicologia.

Il secondo corso, previsto, sempre al Ceub dal 4 al 9 settembre, invece, verterà sul “Modello lineare generale, misto e generalizzato” e sarà guidato, in qualità di docenti, da Marcello Gallucci e Matteo Forgiarini (Università di Milano Bicocca). Il corso fornirà i fondamenti teorici e le abilità pratiche per padroneggiare i modelli lineari generali, misti, e generalizzati: sono previste lezioni frontali e esercitazioni pratiche. L’iter formativo è rivolto a dottorandi e a giovani liberi professionisti.

Questo post è stato letto 70 volte

Exit mobile version