Il 27 settembre in fiera si terrà il Forum dell'economia romagnolo. Sarà la prima volta che si potrà fare un'analisi completa e dettagliata. Tra gli ospiti Jean-Paul Fitoussi
Altro colpo della Fiera. La struttura presieduta da Renzo Piraccini continua il suo percorso di cambiamento e aggiunge un altro importante tassello che è molto utile anche per dare spessore alla città.
Cesena diventa la Davos di Romagna. Imprese, istituzioni, associazioni di categoria, personalità di caratura nazionale e internazionale: tutti insieme per fotografare l’economia della Romagna e disegnare le prospettive future del territorio. È il primo Forum dell’Economia della Romagna in programma a Cesena Fiera mercoledì 27 settembre prossimo. Organizzato da Cesena Fiera ed EY (Ernst & Young), in collaborazione con Confindustria Romagna e Forlì-Cesena, e il supporto della Camera di Commercio della Romagna, il Forum metterà a confronto in un format innovativo i principali “attori” del sistema economico della Romagna.A pensarlo sono stati Carlo Battistini, vice sindaco di Cesena, è Lorenzo Tersi, compocomponente del cda della Fiera.
Un’occasione unica per presentare la situazione economico-finanziaria del territorio attraverso i risultati dell’Osservatorio realizzato da EY con l’obiettivo di elaborare l’indice di potenzialità economica per la Romagna e di analizzare i livelli di Competitività, Attrattività e Crescita del territorio rispetto alla media Italia fornendo un focus più approfondito sulle infrastrutture fisiche e immateriali (trasporti, energia e banda larga).
L’indicatore di Potenzialità Economica, ottenuto attraverso una disaggregazione territoriale ed una rielaborazione dei dati del Regional Competitiveness Index (RCI) della Commissione Europea, indaga le prestazioni e il posizionamento dei territori in base al loro livello di Competitività, Attrattività e Crescita. L’RCI ha infatti una declinazione regionale mentre l’indicatore di potenzialità economica di EY è basato su un’aggregazione di dati provinciali.
Secondo Alberto Rosa, partner EY e responsabile della Regione Emilia-Romagna “Le province della Romagna sono ricche di imprese straordinarie e di capitani d’industria coraggiosi, capaci di emergere nel contesto competitivo. Infatti, secondo il Regional Competitiveness Index (RCI), indicatore di Potenzialità Economica della Commissione Europea, questa regione risulta tra i primi posti in Italia. EY, attraverso il proprio Osservatorio, ha elaborato uno strumento di analisi dell’Attrattività, Competitività e Crescita delle aziende locali. Riteniamo che lo studio sviluppato possa essere uno strumento utile alle imprese e alle istituzioni per la crescita del territorio”.
In aggiunta, per analizzare in modo più approfondito il livello infrastrutturale dell’area, EY ha elaborato oltre 30 indicatori che indagano tre dimensioni: trasporto, energia e banda larga.
Il forum sarà anche un’occasione di confronto tra i risultati dell’Osservatorio e quelli emersi dall’indagine condotta, sempre da EY, su imprese locali che raccoglie le loro esigenze e le percezioni in merito a infrastrutture, supporto delle istituzioni e accesso al credito.
Due le tavole rotonde insieme agli imprenditori del territorio, un intervento sul quadro internazionale, contributi e testimonianze dirette di alcuni tra i principali attori del sistema economico locale e nazionale, tracceranno il quadro sulla situazione economica e finanziaria di questa regione.
La giornata sarà coordinata dal giornalista Rai Gianluca Semprini. Tra gli ospiti presenti, l’economista francese Jean-Paul Fitoussi, personalità tra le più autorevoli a livello internazionale, Donato Iacovone, AD di EY in Italia e docente alla Luiss di Roma e alla Bocconi di Milano, Enrico Giovannini, ex presidente Istat e Ministro del Lavoro, Sandro Gozi, sottosegretario agli Esteri, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna, e Paolo Lucchi, sindaco di Cesena. Insieme a loro circa 200 tra imprenditori del territorio, associazioni di categoria e istituzioni pubbliche.
Il Forum è organizzato da Cesena Fiera insieme a EY, leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, fiscalità, transaction e advisory.
Questo post è stato letto 186 volte