Intervento di Possibile
Sul futuro dell’università si concentra l’intervento di Possibile.
Campus Universitari dell’Alma Mater Studiorum di Cesena e della Romagna, piovono corsi!
Estremamente positivo l’arrivo a Cesena del nuovo corso “Ict for Climate” all’interno della laurea magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l’Energia.
Il corso, in inglese, ha ottenuto l’accredito di EIT (European Institute of Innovation & Technology), agenzia nata con l’obiettivo di dare vita a partnership internazionali dinamiche (Comunità dell’Innovazione) e contribuire alla competitività dell’Europa, e per questo assicurando all’Ateneo un budget (100.000 euro) che saranno devoluti in dieci borse di studio.
L’obiettivo, che sarà certificato dal Climate Kic dell’Unione Europea, è quello di formare professionisti sul controllo, l’adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici nell’ottica di un sempre maggiore rapporto tra l’uomo e il clima. Una rivoluzione culturale e una sfida davvero entusiasmante per una nuova classe dirigente competente e pronta a queste sfide.
In Romagna potrebbe sbarcare anche il corso di laurea in “Medicina e Chirurgia”.
Sono corsi che per noi esaltano le potenzialità del nostro territorio e che, magari, potrebbero aprire la strada all’arrivo di nuovi Corsi di Laurea. Un territorio in cui è cresciuta e sta crescendo una buona Università. Nessun premio, le sfide per il futuro sono complesse e vanno accettate con ambizione.
Fondamentale è far crescere i Campus della Romagna (ad esempio a Cesena da recuperare il troppo tempo perso per la realizzazione del Campus).
Come indubbiamente affascinante provare a far arrivare nella nostra città il nuovo corso in “Medicina e Chirurgia” (che sarà creato in Romagna), parallelamente alla realizzazione del nuovo ospedale di Cesena e della sede unica dell’Azienda USL della Romagna. Su questi progetti potrebbe essere davvero interessante aprire la fase di progettazione all’Università e ai professionisti, in modo da dare la migliore proposta possibile (che fine ha fatto la progettazione condivisa promessa dal presidente Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della Romagna?).
Clima, ambiente, salute: sfide importanti che impongono scelte coraggiose e grandi investimenti su spazi, tecnologie e professionalità. Sono ottime possibilità e non basteranno pacche sulle spalle e sorrisini, qui c’è da rimboccarsi davvero le maniche.
Questo post è stato letto 152 volte