La sicurezza stradale è un tema quanto mai attuale. Dopo circa 20 mesi dall’approvazione della Legge n. 41/2016, che ha tra le altre cose introdotto il reato di omicidio stradale, ci sono le condizioni per fare qualche primo bilancio. Il tema interessa in modo particolare chi sulle strade deve lavorare, come gli autotrasportatori. A questa categoria, in particolare, è dedicato il convegno “Lavorare in sicurezza”, che si terrà al Centro Congressi di Cesena Fiera, sabato 21 ottobre, ore 10:00 – 13:00 nella Sala Malatesta.
L’incontro è promosso da CNA Forlì-Cesena e CNA Fita Forlì-Cesena, con la collaborazione di Assicoop Romagna Futura UnipolSai Assicurazioni, Fondazione Unipolis – Progetto Sicurstrada, e il patrocinio del Comune di Cesena. Un’occasione per approfondire gli aspetti normativi, ma anche per presentare alcune buone prassi in materia di prevenzione. Con l’intento di fornire informazioni utili sui rischi che corre chi sulla strada lavora tutti i giorni, ed è per questo maggiormente coinvolto e attento. Una panoramica sui temi della prevenzione, della responsabilità, della sicurezza e del controllo, in dialogo con esperti disponibili per domande e approfondimenti.
I lavori saranno aperti dal sindaco di Cesena Paolo Lucchi e da Maurizio Benelli, direttore commerciale di Assicoop Romagna Futura, che porterà il saluto di Unipol Gruppo; seguirà l’introduzione di Daniele Battistini, presidente di CNA Fita Forlì-Cesena e la presentazione di Lorenzo Corallini, responsabile di CNA Fita Forlì-Cesena. ASAPS (Amici e Sostenitori della Polizia Stradale) contribuirà con i propri esperti: Ugo Terracciano, Presidente della neo Fondazione A.S.A.P.S. e professore di tecniche investigative dell’Università di Bologna, interverrà sulla Legge n. 41/2016, che ha introdotto il reato di omicidio stradale e lesioni personali stradali gravi o gravissime, Franco Medri, sostituto commissario della Polizia Stradale, consigliere ASAPS, parlerà di “Autotrasporto: legislazione e sicurezza stradale”. Patrizio Ricci, presidente nazionale di CNA Fita recentemente eletto, concluderà i lavori.
Il convegno è specificamente rivolto agli autotrasportatori, ma è aperto a tutti coloro che viaggiano per lavoro e anche ai cittadini interessati ad approfondire la materia.
Questo post è stato letto 208 volte