In un post su Facebook il sindaco di Cesenatico predica lavoro e umiltà, quelle che, a mio avviso, devono essere le caratteristiche principali di un amministratore pubblico
In questi mesi da Sindaco, fuori dal brusio delle critiche o degli attestati di stima, mi sono reso conto che le uniche cose che contano veramente sono il lavoro e l’umiltà. Me lo hanno sempre insegnato i miei genitori, l’ho capito sui banchi di scuola, nello sport e sul lavoro. Ciò che conta veramente è lavorare, a testa bassa (alzando ogni tanto gli occhi per vedere la strada), credendo in quello che si fa. Lo ha scritto Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico, si Facebook. Faceva riferimento alla notizia che il ministero dell’Ambiente finanzierà il progetto di miglioramento e riqualificazione della ciclabile che attraversa il paese, da Zadina fino a viale Roma. Però, a prescindere dal progetto specifico, Gozzoli ha detto una sacrosanta verità.
Lavoro, capacità di decentrare e empatia devono essere le caratteristiche principali di un politico. Le stesse che poi servono nella società civile. Va da se che sono necessarie le competenze. Senza quelle non si va da nessuna parte.
Però l’esperienza mi ha insegnato che le conoscenze aumentano con l’esperienza. Solo stando sul pezzo con continuità si ha l’esatta percezione dei problemi. Poi bisogna avere la modestia di mettersi in discussione. Purtroppo, invece, sono sempre di più le persone che si credono unte dal Signore e ritengono di avere la verità in tasca.
Posso capire finché il tutto è circoscritto a un’azienda privata dove un imprenditore rischia del suo. Ma non posso accettarlo in politica dove una mala gestione della cosa pubblica si ripercuote su tutti.
Alla base di tutto, quindi, ci deve essere una buona dose di sano realismo. Solo chi ne ha è un lavoratore indefesso e ha quella empatia fondamentale per un politico. Se non sei empatico significa che non sai ascoltare e, perciò, non sei neppure inclusivo.
Perché questa tirata? Perché questo è il momento in cui si scelgono i nuovi rappresentanti dei cittadini. Perciò una selezione, sempre a mio avviso, deve partire da queste caratteristiche. Io clonerei Matteo Gozzoli.
Questo post è stato letto 193 volte