CesenaLab, via alla fase nuova

Previsti quattro step da completare entro l'estate 2018. La lettera di sindaco e assessore


Nell’ambito della convenzione sull’incubatore d’impresa CesenaLab, la giunta ha approvato una delibera contenente il cronoprogramma di attività che guiderà le prossime fasi di consolidamento del progetto. I soggetti coinvolti nella convenzione sono i tre promotori iniziali di CesenaLab (Comune di Cesena, Campus Cesenate dell’Università di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio), insieme ai principali soggetti rappresentativi del mondo economico locale.

Tramite un piano di lavoro diviso in quattro fasi, si vuole dotare l’incubatore di un nuovo assetto organizzativo, di maggiore autonomia ideativa, progettuale, operativa e gestionale.

L’obiettivo è far fare a CesenaLab un salto di qualità tale da mettere l’incubatore sullo stesso piano delle ambizioni dei ragazzi che lo frequentano offrendogli adeguati strumenti.

Di seguito il testo della lettera firmata dal sindaco di Cesena e dall’assessore Francesca Lucchi.



Dando rapida attuazione a quanto abbiamo insieme definito nella convenzione sottoscritta e con l’obiettivo condiviso di procedere celermente verso il consolidamento del progetto di CesenaLab, la Giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi una delibera contenente il cronoprogramma di attività che guiderà i prossimi passi e le prossime fasi.

In particolare, come sottoscritto nella convenzione, l’impegno va nella direzione di sostenere e strutturare il progetto di Cesena Lab, partendo da una fase di consolidamento, che abbia il fine di traghettare il progetto verso un nuovo assetto, che sia dotato di maggiore autonomia ideativa, progettuale, operativa e gestionale.


Con queste premesse, l’Amministrazione comunale si è resa parte attiva nel proporre un piano di lavoro che vada a pianificare le fasi attuative di tale processo, che dovrà portare il nuovo Consiglio Generale ad individuare l’assetto più efficace ed efficiente.

Il percorso dei prossimi mesi è riassumibile in 4 fasi distinte:


•   Fase 1: proroga di complessivi 8 mesi all’attuale gestione, funzionali alla realizzazione delle successive fasi attuative;

•   Fase 2: studio, valutazione ed approfondimento per l’individuazione di una nuova strutturazione di CesenaLab, dotata di maggiore autonomia (01/11/2017 – 28/02/2018);

•   Fase 3: prolungamento della fase transitoria per la revisione dell’attuale assetto dell’incubatore e accompagnamento verso l’attuazione del nuovo assetto organizzativo (01/03/2018 – 31/06/2018);

•   Fase 4: avvio nuova fase gestionale a partire dal 01/07/2018.


Com’è facile notare, si tratta di un piano di lavoro molto serrato, che però racchiude al proprio interno la volontà condivisa di far fare a Cesenalab quel salto di qualità in grado di mettere l’incubatore sullo stesso piano delle ambizioni dei tanti ragazzi e ragazze che ogni giorno ne frequentano gli spazi, fornendo loro tutti gli strumenti affinché i loro sogni si concretizzino in realtà imprenditoriali vere e proprie.

Naturalmente, il cronoprogramma sopra illustrato non incide sulla sottoscrizione del protocollo adottato, che sarà in scadenza ad aprile 2019 con possibilità di rinnovo, ed i cui impegni non vedono alcuna alterazione.



Con l’intento di essere fin da subito operativi, il Consiglio Generale verrà al più presto convocato, non appena verranno ufficializzati tutti i nominativi dei relativi componenti e delegati. Spetterà infatti allo nuovo organo direzionale dettare le linee guida,  condividendo il percorso intrapreso e attivando i percorsi organizzativi necessari.



Questo post è stato letto 181 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.