Intervento di Marco Casali, capogruppo do Libera
Marco Casali, capogruppo di Libera, interviene sui fatti successi a Forlì. Questa la nota.
Hanno perso tutti ieri in piazza a Forlì. Chi le ha date e chi era andato lì forse per prenderle, in una sorta di gioco autolesionista dove non si capisce bene fino a che punto l’offeso è veramente offeso o si vuole far offendere appositamente. In questa strana partita tutti coloro che non si riconoscono negli estremismi devono evitare di schierarsi, non scendere in campo, non indossare nessuna maglia. Appoggiare una parte o l’altra non farebbe altro che avvalorare questo campo di battaglia, lontano dalla politica e lontano dalla nostra cultura democratica.
A chi detta il paradigma propagandistico, a chi da tempo ordisce dietro le quinte, a chi cerca di riscaldare i vecchi ardori, a tutti costoro che stanno inconsapevolmente armeggiando con un accendino dentro la polveriera, è bene dire: fermatevi! Non permettetevi il lusso di giocare con il nostro futuro democratico per una manciata di voti o un quid in più di un banale sondaggio elettorale.
In ultimo, la vera solidarietà deve andare ai cittadini di Forlì che assistendo ai quei fatti, in quel pomeriggio hanno avuto ancora una volta la triste consapevolezza che la politica sta arretrando nella sua qualità, sta abdicando, sta scegliendo le scorciatoie ideologiche. Quella politica, che partorisce pre verità e post verità a profusione, che tiene irrisolti i problemi, deve dare una risposta, che in questo caso non è quella di schierarsi da una parte o dall’altra, ma solo dalla parte cittadini e dei loro problemi!
Questo post è stato letto 188 volte