Si svolgerà martedì 19 dicembre alle ore 20,45 presso la sala assemblee del Foto Boario (piazzale Foro Boario, 7 Forlì) la presentazione del libro “Storia del verde di Forlì” di Gian Luca Laghi (nella foto), pubblicato da Grafikamente Editore. L’autore, laureato in Scienze Agrarie e dipendente del Comune di Forlì dal 1993, attualmente riveste il ruolo di responsabile dell’unità che si occupa della gestione del verde pubblico. Tra i suoi progetti agronomici, ricordiamo la riqualificazione di viale Bolognesi e quella dell’area esterna del Campus Universitario. Iscritto all’Ordine dei giornalisti pubblicisti, è autore del saggio storico “Il Viale della Stazione”, edito dal Comune di Forlì nel 1998.
Il volume “Storia del verde di Forlì”, frutto di anni di accurata ricerca presso gli Archivi Comunali di Forlì e l’Archivio di Stato, presenta un affascinante excursus sul verde ornamentale, dall’età tardo romanica fino ai nostri giorni, con una ricchissima documentazione di immagini e cartoline d’epoca (la maggior parte inedite), da cui emerge con forza la sinergia fra la storia cittadina e la presenza di grandi alberature, giardini e spazi verdi che non solo contraddistinguono la morfologia del territorio, ma che diventano, essi stessi, una parte integrante del patrimonio urbano, al pari di monumenti, palazzi e chiese.
E’ evidente, da quanto scrive Gian Luca Laghi, che una visita accurata alla città, al fine di apprezzarne le bellezze, non può prescindere da percorsi che ci portino anche alla riscoperta dei nostri tesori naturali. Nel volume Laghi descrive in particolare quattro possibili itinerari, lungo le principali direttrici urbane (Nord Ovest – Nord Est – Sud Ovest e Sud Est), percorrendo le quali, a piedi o in bicicletta, è possibile apprezzare sotto una nuova luce la città, la sua storia e le proprie evoluzioni.
Il volume rappresenta, quindi, un documento unico e prezioso non solo per i professionisti e gli amanti del verde (che ne apprezzeranno il rigore scientifico e culturale), ma per tutti i cittadini che hanno a cuore la storia e le peculiarità della propria città. Nel corso dell’evento interverranno, oltre allo stesso Laghi, anche il prof. Roberto Balzani (presidente Istituto per i beni artistici e naturali dell’Emilia Romagna) e il dott. Roberto Diolaiti (direttore settore ambiente e Energia del Comune di Bologna): modera la presentazione Gigi Mattarelli, editore del volume.
Questo post è stato letto 255 volte