Intervento di Sebastiano Castellucci (Pd) che prende spunto dal ritorno dei concerti alla Rocca e allarga la riflessione al ruolo della musica in città
Il ritorno alla Rocca Malatestiana dei concerti, dopo un anno di stop è la notizia che commenta Sebastiano Castellucci consigliere comunale e referente nella segreteria comunale del PD di Cesena per le politiche culturali.
Il ritorno dei concerti di “acieloaperto” torna a valorizzare lo spazio della Rocca, che ha recuperato vitalità negli ultimi anni ma il cui potenziale di crescita è ancora ampio. E il luogo viene messo al centro non come semplice suggestivo palcoscenico degli eventi, ma come protagonista di primo piano, alla pari di artisti e pubblico”.
La notizia ci dà l’opportunità di allargare la riflessione al più ampio ruolo della musica in città, in particolare in relazione ai giovani. Senza ombra di dubbio questo tema è scarsamente all’ordine del giorno del dibattito pubblico nazionale. Di certo, occorrerebbero cambiamenti sul piano educativo. Sul piano locale, occorre perseguire l’obiettivo di avviare un dialogo con i tanti gruppi musicali di giovani, che spaziano dal jazz al rock, al neomelodico al rap al pop. Il problema in questi casi è che spesso le istanze dei singoli gruppi non riescono a trovare una voce forte e condivisa perché parlano separatamente.
Il Partito Democratico cittadino deve quindi vestirsi del compito di raccogliere tali istanze, creando un progetto unitario finalizzato a facilitare chi fa musica e cultura musicale a livello locale, trasportando tale progetto anche sul piano amministrativo. Su questi temi, infatti, vogliamo rilanciare, con l’obiettivo di creare nuovi margini di miglioramento in termini di spazi, di eventi ma soprattutto di attenzione da parte della città.
La riflessione sulla musica in città dovrà, evidentemente, abbracciare il ruolo fondamentale dell’Istituto Corelli e del Conservatorio. Il progetto di creare a Palazzo Mazzini-Marinelli un polo musicale apre sicuramente scenari interessanti, che vanno approfonditi ed arricchiti di contenuti. L’obiettivo deve rimanere quello di creare una diffusa cultura musicale a Cesena, accessibile a tutti e ben inserita nel tessuto culturale cesenate. In questa direzione si muoverà uno dei prossimi approfondimenti tematici del Partito Democratico, nell’ottica di creare un preciso programma politico da presentare ai cesenati in vista delle elezioni amministrative del 2019.
Questo post è stato letto 196 volte